Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019XXVIII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI)

Comunicato stampa del 19 settembre 2019

Dal 22 al 26 Settembre 2019 si terrà, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana. Il congresso, giunto alla sua ventottesima edizione, rappresenta il più importante evento della comunità chimico-analitica italiana, e riunisce tutti i gruppi di ricerca che operano in questo settore, sia a livello universitario che di enti di ricerca e settori R&D di aziende. Il convegno, organizzato in conferenze plenarie, key-notes, comunicazioni orali e poster, tratterà tematiche quali (per citarne alcune) sensori e biosensori, scienza delle separazioni, alimenti e nutraceutici, ambiente e beni culturali, chimica analitica forense, chimica bioanalitica, proteomica, lipidomica, metabolomica, chemiometria, scienza dei materiali.

Il Congresso vedrà la partecipazione di oltre 250 ricercatori provenienti da ogni parte d’Italia e di prestigiosi relatori di rilevanza internazionale. Per la ricorrenza dell’anno internazionale celebrativo dei 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi Chimici il professor Adriano Zecchina, accademico dei Lincei, terrà una lectio magistralis su “Storia dell’homo? sapiens e tavola periodica degli elementi: una coppia inscindibile”. Janusz Pawliszyn (Dipartimento di Chimica, Università di Waterloo - Canada) illustrerà alcuni dispositivi innovativi di campionamento/estrazione per la “chimica analitica verde”; Roy Goodacre, professore di biochimica all’'Università di Liverpool presenterà i risultati di un progetto riguardante lo studio del metaboloma del siero umano. Wolfgang Knoll (Direttore dell’Austrian Institute of Technology e professore alla Nanyang Technological University di Singapore) illustrerà i più recenti sviluppi nel campo dei biosensori ottici ed elettronici per la rivelazione di peptidi, proteine, oligonucleotidi, ampliconi, tossine e sostanze odoranti. Luca Perani (Roche SpA) illustrerà infine le problematiche analitiche legate al controllo di qualità nell’industria farmaceutica.

Per incentivare la partecipazione di giovani ricercatori non strutturati (dottorandi, assegnisti,...) la Divisione di Chimica Analitica ha finanziato 40 borse di studio. All’organizzazione del Congresso hanno contribuito numerose aziende del settore ed alcune riviste scientifiche internazionali che hanno finanziato premi per le dieci migliori presentazioni.

Tutte le informazioni sull’evento, che si terrà dal 22 al 26 Settembre nell’Aula Magna Aldo Moro, nell’Aula Vincenzo Starace e nel Salone degli Affreschi  dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sono disponibili al link: http://barianalitica2019.it/

File allegato

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa