Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Centro Apprendimento Permanente UniBa vince premio internazionale "Vince 2019"

Centro Apprendimento Permanente UniBa vince premio internazionale "Vince 2019"

Comunicato stampa del 20 maggio 2019
Centro Apprendimento Permanente UniBa vince premio internazionale "Vince 2019"

Il Centro di Apprendimento Permanente dell’Università di Bari vince il premio internazionale "Vince 2019"

Il Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università di Bari è tra i 3 finalisti vincitori del concorso internazionale “Vince - Validation for Inclusion of New Citizens of Europe” promosso da EUCEN, la rete europea di formazione universitaria continua.

Il premio sarà ritirato il prossimo 14 novembre 2019 a Barcellona nella sessione plenaria internazionale.

Quattro i criteri che hanno deciso l’assegnazione del premio al C.A.P.: trasferibilità, pertinenza, impatto e sostenibilità nei processi di formazione continua rivolti ai titolari di protezione internazionale.

Il Vince Validation Prize 2019 è assegnato alle iniziative più innovative nel campo della convalida dell'apprendimento pregresso e dell'apprendimento non formale e informale in tutti i settori dell'istruzione in Europa. Il premio  è assegnato con l'obiettivo di aiutare i nuovi arrivati da altri Paesi, in particolare le persone con lo status di richiedente asilo o rifugiato, ad ottenere il riconoscimento delle proprie capacità e competenze e di raccogliere le migliori pratiche di valutazione della formazione pregressa perché possano essere replicate in altri Paesi e agevolare i processi di integrazione.

Il Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio: “La nostra esperienza nel promuovere i processi di apprendimento permanente certificando e accreditando le competenze acquisite in contesti formali, informali e non formali di studenti rifugiati e migranti si basa su un principio: valorizzare il ‘capitale culturale’ come una risorsa fondamentale e strategica per la nostra comunità. Dal 2015 abbiamo messo in atto modelli e prassi che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), della European University Association (EUA) e dell'OCSE (He Innovate) e recentemente, l’aver sviluppato meccanismi di partecipazione, di impegno civico e pubblico, ha motivato l'ingresso dell’Università di Bari nel Consiglio Direttivo di RUIAP, la rete per l'apprendimento permanente che riunisce 31 università italiane. UniBa Vince ancora”.

Pubblicato il: 20/05/2019
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa