Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Un campione di sicurezza informatica rappresenterà l’UniBa in una competizione europea

Comunicato stampa dell'8 ottobre 2019

Davide Palma, 19 anni, studente del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, è risultato tra i migliori dieci giovanissimi italiani nel campo della cybersecurity.

Lo studente parteciperà alla ECSC 2019 di Bucarest (https://europeancybersecuritychallenge.eu/) e insieme ad altri nove giovanissimi italiani, tenterà di vincere la gara  europea di sicurezza informatica.

Le gare si terranno domani, 9 ottobre, e dopodomani, 10 ottobre, nella sede del Parlamento della Romania. Saranno tante le sfide, ognuna con un punteggio diverso a seconda della difficoltà. Per entrambi i giorni sono previste otto ore di gare. Il team italiano, selezionato dal laboratorio di cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI), vede partecipare cinque under 20 e cinque over 20.

Un’occasione unica per il giovane, cresciuto ad Apricena in provincia di Foggia, per conoscere i migliori talenti europei della sua generazione: “A prescindere dal risultato sarà un’occasione per crescere sia nelle competenze tecniche, che a livello umano imparando a fare gioco di squadra”, dice con sicurezza Davide. Venerdì scorso, 4 ottobre, è stato ricevuto insieme agli altri campioni italiani dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha fatto alla squadra un grande augurio. Nella gara dello scorso anno l’Italia è risultata sesta su 20 nazionali partecipanti, un buon risultato che ora la squadra spera di eguagliare o addirittura migliorare: “Sarà interessante indossare questa maglia e difendere la reputazione dell’Italia, ma sarà anche importante rappresentare in Europa il mio Dipartimento e la mia Università di fronte ai miei colleghi italiani e stranieri” conclude Davide.

Pubblicato il: 08/10/2019
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa