Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Protocollo Uniba - Autorità del Sistema Portuale del Mare Ionio e inaugurazione Summer School Vasco Da Gama

Comunicato stampa del 29 giugno 2018

Protocollo Uniba e Autorità del Sistema Portuale del Mare Ionio insieme per dare slancio all’ecosistema innovativo

Lunedì 2 luglio 2018, alle ore 9.30, presso la Sala Conferenze sita al piano terra del Dipartimento Jonico (Via Duomo Taranto) si terrà  la sottoscrizione dell’Accordo che vede protagoniste l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.

L’accordo prevede una forte sinergia su attività di creazione d’impresa, imprenditorialità innovativa, consolidamento dei rapporti con il territorio ed i portatori di interesse, diffusione della cultura marittimo-portuale, dei trasporti e della logistica, anche in chiave digitale.

Gli Enti si impegnano a collaborare nella programmazione e realizzazione di attività di formazione, studio, ricerca, percorsi su temi di comune interesse come l’economia del mare e dei trasporti, management portuale, turismo e digitalizzazione, nonché su tecnologie innovative come blockchain, internet of things, robotics, cognitive intelligence.

Tutto ciò si basa su una forte ambizione, ossia coniugare le attività del “BaLab”, laboratorio di contaminazione e creatività dell’Università, con il progetto del “FuturePort Innovation Hub”, finalizzato alla realizzazione di un programma di innovazione, incubazione ed accelerazione di startup focalizzato, in particolare, sui temi dei trasporti e della logistica.

Università e Porto, insieme, con l’obiettivo di costituire a Taranto un incubatore di imprese innovative, capace di attrarre finanziamenti e partner qualificati per dare slancio all’ecosistema innovativo di tutto il Mediterraneo.

Saranno presenti: il Prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università di Bari ed il Prof. Avv. Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.

Inaugurazione Summer School Vasco da Gama 2018 - Safety: navigation & environment

A seguire, alle ore 10.00, presso la stessa sede, si terrà la cerimonia inaugurale della Summer School Vasco da Gama 2018 - Safety: navigation & environment.

Il progetto formativo dell’Università di Bari Aldo Moro,  legato all’ambito tematico del trasporto multimodale e della logistica portuaria, è stato finanziato dalla Regione Puglia e da Confindustria Taranto.

La Summer School, che si avvale della collaborazione della Marina Militare e della Conference of Peripheral Maritime Regions (CPMR), avrà luogo nelle sedi accademiche del Dipartimento Jonico, della Scuola Sottufficiali della Marina Militare e del Polo Scientifico e Tecnologico Magna Grecia, dal 2 al 6 luglio 2018.

La Vasco Da Gama Summer School 2018, destinata ai “giovani” interessati a  migliorare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche nelle discipline marittime, accoglierà  33 “allievi”,  in possesso del  diploma professionale o impegnati in un percorso universitario legato all’ambito tematico del trasporto multimodale e della logistica portuaria.

Pubblicato il: 29/06/2018  Ultima modifica: 02/07/2018
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa