Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Presentazione libro La corruzione attori e trame di D'ambrosio e Giannella

Presentazione libro La corruzione attori e trame di D'ambrosio e Giannella

Comunicato stampa del 12 marzo 2018
Presentazione libro La corruzione attori e trame di D'ambrosio e Giannella

Giovedì 15 marzo, ore 17.30 nell’Aula Aldo Moro, piazza C. Battisti, il Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio, il prof. Giuseppe Moro, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e il dott. Carmine ESPOSITO, Questore di Bari presenteranno  il volume: “La corruzione: attori e trame”  Mimesis, Milano-Udine 2018.

Interverranno gli  autori Rocco D’AMBROSIO, ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana e Francesco GIANNELLA, procuratore aggiunto del Tribunale di Bari.

Partendo dalle definizioni fondamentali dei processi corruttivi, questo volume compie un'analisi che evidenzia le cause e i possibili rimedi a uno dei mali maggiori del nostro Paese attraverso un confronto fra un docente universitario e un magistrato, che molto spesso, con differenti approcci, hanno a che fare con attori e trame della corruzione.
Il testo affronta la corruzione legata a realtà pervase da questo fenomeno, in cui, pur in presenza di leggi ispirate a principi sani, i rapporti politici, sociali e istituzionali si fondano quasi esclusivamente sull'accantonamento del bene comune in favore di quello personale, o meglio sull'uso strumentale del potere pubblico al fine di ottenere o scambiare vantaggi personali.

Pubblicato il: 12/03/2018
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa