Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Il turismo sostenibile in Puglia: cultura, paesaggio e opportunità

Il turismo sostenibile in Puglia: cultura, paesaggio e opportunità

Comunicato Stampa del 10 ottobre 2018
Il turismo sostenibile in Puglia: cultura, paesaggio e opportunità

Venerdì 12 ottobre, dalle ore 15.30 alle 17.30, nell'aula Starace dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"(Dipartimento di Scienze Politiche), si terrà il convegno dal titolo "Il turismo sostenibile in Puglia: cultura, paesaggio e opportunità", un momento di confronto sulle politiche di promozione territoriale e sull'attuazione di un turismo sostenibile in Puglia.

Al dibattito interverranno il Magnifico Rettore dell'Università di Bari, prof. Antonio Felice Uricchio, l’onorevole Paolo Lattanzio, membro della commissione Cultura presso la Camera dei Deputati, il prof. Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale - Università del Salento, il dott. Carmelo Rollo, Presidente di Legacoop Puglia, ed il prof. Salvatore Romanazzi, docente di Marketing e Consumer Behaviour – Università di Bari. Modera il prof. Vito Roberto Santamato, coordinatore del corso di laurea magistrale in Progettazione e Management dei sistemi turistici e culturali - Università di Bari.

Alla fine del dibattito, i partecipanti potranno confrontarsi, lavorando in 4 gruppi dedicati ciascuno a un aspetto specifico: 1) Turismo sostenibile in Puglia; 2) Turismo sostenibile e marketing territoriale; 3) Turismo sostenibile e cooperative di comunità; 4) Turismo sostenibile e patrimonio culturale.

Per partecipare alla discussione nei gruppi di lavoro, è necessario registrarsi inviando una mail all'indirizzo stafflattanzio@gmail.com, specificando il proprio nome e cognome e la preferenza del tema sul quale si intende discutere.

Programma:

Interventi in plenaria

MAGNIFICO RETTORE ANTONIO FELICE URICCHIO: Saluti istituzionali

PAOLO LATTANZIO: Le attività del Parlamento a sostegno del turismo sostenibile, con focus sulle buone pratiche in Puglia.

NICOLA GRASSO: Il turismo sostenibile, tra diritti delle comunità locali e valorizzazione del patrimonio culturale.

CARMELO ROLLO: Le cooperative di comunità come strumento di promozione e sviluppo del turismo sostenibile. L'importanza della componente sociale.

SALVATORE ROMANAZZI: Il marketing territoriale per la promozione e lo sviluppo del turismo.

Discussione in 4 gruppi di lavoro

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa

Prossimi eventi