Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Conferenza stampa: Presentazione Mostra “Com’eri vestita”

Conferenza stampa: Presentazione Mostra “Com’eri vestita”

Comunicato stampa del 11 settembre 2018
Conferenza stampa: Presentazione Mostra “Com’eri vestita”

L’Università degli Studi di Bari, su iniziativa del Comitato Unico di Garanzia (CUG) e in partnership con il Comune di Bari, lunedì  17 settembre 2018, alle  ore 11.00, presso il Centro Polifunzionale Studenti – ex Palazzo Poste, presenta  la Mostra “Come eri vestita”.

Interverranno:

Antonio Uricchio, Rettore Università di Bari;
Antonio Decaro, Sindaco del Comune di Bari;
Marina Castellaneta, docente dell’Università di Bari;
Ines Corti, docente dell’Università di Macerata;
Aurora Vimercati,  docente dell’Università di Bari e Presidente del CUG.

In anteprima per l’Italia centro-meridionale, la mostra intende sensibilizzare le questioni di genere a partire da una domanda posta ricorrentemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita?”

Mediante un allestimento molto semplice, saranno presentate alcune storie di donne abusate mostrando, appunto, gli abiti che indossavano in quel momento (non quelli veri, ma indumenti che ne siano una rappresentazione verosimile).

La Mostra e l’insieme di iniziative ad essa collegata – in particolare, un convegno di presentazione ed uno di approfondimento delle tematiche attinenti alla violenza di genere in una dimensione multidisciplinare ed esperienziale – saranno rivolte alla Comunità universitaria e a quella ampia presente sul territorio di riferimento dell’Ateneo barese, con un’attenzione particolare alle studentesse e agli studenti (universitari  e non), nell’auspicio di promuoverne la partecipazione attiva.

File allegato

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa

Prossimi eventi