Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2018Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Comunicato stampa del 8 novembre 2018
Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Si è avviata la Campagna di vaccinazione anti-influenzale, che vede impegnati per circa due mesi i servizi di prevenzione e i medici di assistenza primaria nell’offerta attiva del vaccino alle categorie target.

La vaccinazione è un presidio efficace e sicuro per prevenire l'influenza; vaccinarsi è essenziale per gli operatori sanitari, che quotidianamente frequentano le strutture ospedaliere e hanno contatto con soggetti a rischio di complicanze in caso di infezione da virus influenzale.

Nella Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, a seguito di una collaborazione creatasi negli anni tra Azienda Policlinico e Ateneo, la vaccinazione è gratuita, oltre che per il personale sanitario, anche per i medici in formazione specialistica e gli studenti dei corsi di laurea di area sanitaria, che, al pari degli operatori, si trovano ogni giorno nelle strutture di degenza a fianco dei malati e che pertanto necessitano e meritano di essere protetti come i loro colleghi più grandi.

“Si tratta di un esempio unico virtuoso in Italia” riporta il Magnifico Rettore, prof. Antonio Felice Uricchio “possibile grazie alla rinnovata sinergia che si è realizzata tra il nostro Ateneo e il Servizio Sanitario Regionale”.

L’offerta è curata dall’U.O.C. Igiene e dall’U.O.C. Medicina del Lavoro: dal 06 novembre e fino al 14 dicembre 2018 tutti gli operatori sanitari potranno effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso l’ambulatorio della U.O.C. Igiene (3° piano, palazzo degli Istituti Biologici).

L’ambulatorio è aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 18:00 e il venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Al fine di incrementare le coperture vaccinali tra gli operatori sanitari, è stata inoltre programmata un’attività di offerta on-site della vaccinazione anti-influenzale agli operatori sanitari.

“La mancanza di tempo e la dimenticanza sono purtroppo tra le principali cause di non adesione dei medici alla vaccinazione” riporta il prof. Michele Quarto, direttore dell’UOC Igiene “per questo, d’intesa con i colleghi medici del lavoro, abbiamo deciso di progettare un’azione di offerta di prossimità, che già nello scorso anno, in via sperimentale, ha determinato un aumento del 70% delle coperture vaccinali”. “La campagna di vaccinazione godrà anche di un importante programma di comunicazione; sono stati infatti predisposti cartelli esplicativi, avvisi sui siti internet e intranet aziendali, newsletter. Tutti gli operatori che in questi giorni saranno sottoposti a visita medica preventiva e periodica si sentiranno, inoltre, ribadire l’invito a vaccinarsi” chiude il prof. Luigi Vimercati, direttore dell’UOC Medicina del Lavoro.

Pubblicato il: 08/11/2018 
archiviato sotto:

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Agenzie di stampa

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
ExTRA: innovazione, efficienza e qualità… per distinguersi in un mercato globale 15/11/2018 09:00 - 19:00 — Sala Congressi - Santuario dell’Incoronata - Via Don Orione, 1 Borgo Incoronata (FG)
Comunicazione e Politica 16/11/2018 09:00 - 18:30 — Palazzo Del Prete (Pùiazza Cesare Battisti, Bari)
Sus Peach - Razionalizzazione d’uso delle risorse primarie per una peschicoltura sostenibile - Giornata conclusiva 16/11/2018 09:00 - 13:00 — Auditorium comunale di San Ferdinando di Puglia (BT)
Xylella Fastidiosa - Relazione finale Progetto Pilota Philenustop 16/11/2018 16:00 - 18:00 — Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti Produttori, Corso Giuseppe Mazzini, 210 (Ostuni - BR)
Festa di compleanno della “Balenottera Annalisa" 18/11/2018 - 24/11/2018 — Museo di Scienze della Terra (Via Orabona n. 4, Bari)
Prossimi eventi…