Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2017Domani in ateneo: Conferenze stampa

Domani in ateneo: Conferenze stampa

Comunicato stampa del 6 febbraio 2017
Domani in ateneo: Conferenze stampa

Domani martedì 7 febbraio 2017, presso il rettorato

ore 10.30, sottoscrizione della Convenzione tra l’Università degli Studi di Bari e  BV TECH S.p.A. società che opera nel campo delle Tecnologie Informatiche e delle Comunicazioni. L’accordo offre l’opportunità alle parti di sviluppare iniziative congiunte di formazione e ricerca nel settore delle Tecnologie Informatiche e delle Comunicazioni (ICT) in una visione internazionale. La Convenzione sarà sottoscritta da Antonio Uricchio, Rettore dell'Università di Bari e dal Legale Rappresentante di BV TECH, Raffaele Boccardo

ore 11.00 CNR-IRSA, UNIBA, ARPA Puglia e CARU sottoscriveranno e presenteranno la Carta d’intenti. Obiettivo della Carta è il mutuo scambio di esperienze e conoscenze in materia di gestione sostenibile delle risorse idriche e tecnologie di trattamento per la depurazione delle acque reflue urbane e industriali e per la bonifica di acque contaminate, anche attraverso la collaborazione con la Case Studies Università della Repubblica (ROU) e l’Università di Concepcion dell’Uruguay (RA).

La storica e fattiva collaborazione sui temi ambientali che coinvolge da tempo le tre Istituzioni scientifiche sottoscrittrici della Carta operanti in Puglia, con un modello fortemente multidisciplinare che coniuga aspetti scientifici e giuridici, si proietta oltre oceano per confrontarsi con Istituzioni che vivono condizioni di criticità sull’uso conflittuale delle acque.

La Carta d’intenti sarà sottoscritta dal Dr. Vito Felice Uricchio Direttore dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Prof. Antonio Felice Uricchio Rettore dell’Università degli Studi di Bari, dall’Avv. Vito Bruno Direttore Generale dell’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente Puglia, dal Dr. Héctor Mauro Vazon, Presidente della Comisión Administradora del Río Uruguay (CARU).

ore 11.00 presentazione del catalogo dei corsi DidaSco ‘Servizi di sviluppo per le didattiche scolastiche e lo sviluppo professionale degli insegnanti”.

Il Catalogo va incontro agli strutturali cambiamenti della formazione in servizio degli insegnanti (l. n. 107/2015) offrendo ai docenti, alle scuole e alle reti di scuole un ricco ventaglio di percorsi formativi coerenti con le priorità indicate dal MIUR nel prossimo triennio in merito alle competenze dei docenti (Piano per la formazione dei docenti, nota MIUR 2915 del 15 settembre 2016).

Interverranno il Rettore Antonio Felice Uricchio, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dott.ssa Anna Cammalleri, il direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, prof.ssa Rosalinda Cassibba, e la prof.ssa Loredana Perla, ordinario nel medesimo Dipartimento di Didattica e Pedagogia Speciale e responsabile scientifico del progetto.

In occasione dell’evento verranno siglati i protocolli d’intesa tra Università degli Studi di Bari e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia sull’alternanza Scuola-Lavoro e sulla formazione degli insegnanti.

ore 11.30 Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari e l’associazione onlus “Avvocato di strada” annunceranno  l’apertura della prima clinica legale “Il diritto per strada. Accesso ai diritti per le persone senza dimora”.

Il progetto, che partirà il 7 marzo 2017 e coinvolgerà venti studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, approda per la prima volta a Bari dopo essere stato sperimentato in altre Università italiane. Studenti e volontari dell’associazione garantiranno consulenza e assistenza legale gratuita ai senza fissa dimora. I servizi saranno offerti attraverso uno sportello legale aperto due volte alla settimana: il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue in San Rocco, in via Putignani 233; e il giovedì, sempre dalle 17.30 alle 19.30, presso un camper parcheggiato nei pressi della Stazione Centrale FS di Bari.

L’iniziativa, oltre a garantire assistenza a chi non può permettersela, intende far toccare con mano agli studenti le difficoltà che le persone in difficoltà trovano nel far affermare anche i diritti più elementari riconosciuti e garantiti dalla Costituzione.

Parteciperanno alla presentazione della clinica legale: il Magnifico Rettore, Prof. Antonio Uricchio, il Direttore del Dipartimento e la Coordinatrice dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Prof. Roberto Voza e Prof.ssa Irene Canfora, il referente dello sportello e il responsabile della segreteria di Avvocato di Strada Bari, Avv. Annamaria Cataldi e Dott. Nicola Antuofermo, i responsabili scientifici della clinica, Prof. Luigi Pannarale e Prof. Ivan Pupolizio e il regista Gianni Torres.

Pubblicato il: 06/02/2017
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa