Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2017Conferenze stampa in Ateneo

Conferenze stampa in Ateneo

Comunicato stampa del 24 febbraio 2017
Conferenze stampa in Ateneo

Lunedì  27 febbraio 2017:

Ore 11.30

• Accordo di collaborazione culturale e scientifica tra Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Fondazione “Il Rotary per lo sviluppo dell’Imprenditoria nell’Italia meridionale.”

L’Università di Bari  e il  Rotary  promuoveranno con le altre Istituzioni universitarie di Puglia e Basilicata l’attivazione e/o il potenziamento dei poli didattici, di ricerca e dei corsi universitari in ragione e delle potenzialità rilevate, e favoriranno intese con altri attori pubblici e privati, volte a garantire agli studenti servizi adeguati ai loro bisogni, spesso acuiti dal loro status di fuori sede o stranieri.

ore 12.00

• Sottoscrizione Convenzione tra Università degli Studi di Bari, Società Natural Pharma International di Bologna,  World University of Human Rights and Human Sciences - ONU - con sede in Mexico e Fondazione Teresa & Luigi De Beaumont Bonelli Onlus di Napoli.

La convenzione prevede iniziative congiunte di didattica, ricerca di base e applicata, nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, al fine di sostenere lo sviluppo e la cooperazione internazionale con i Paesi Esteri ed in particolare nell’aerea geografica del Maghreb e del Medio Oriente.

Inoltre saranno potenziate attività di carattere culturale e scientifico nell’ambito dei Corsi di studio in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Igiene Dentale e dell’area sanitaria tutta, nonché delle Scuole di Specializzazione e/o Master, Short Master afferenti ai predetti Corsi e Dottorati di Ricerca.

Per le attività della Convenzione il rettore ha designato quale suo delegato il prof. Francesco Inchingolo.

• Convenzione tra Università di Bari e ARPA Puglia

L’accordo tra i due enti stipulato nel 2011 allo scopo di istituzionalizzare e sviluppare ulteriormente i proficui rapporti di collaborazione in atto tra le parti e che già ha portato a importanti risultati in diversi settori di comune interesse verrà ulteriormente potenziato attraverso una Convenzione con la quale l’Arpa affida all’Università e per essa al prof. Giovanni Roma il seguente incarico:

• ricerca, analisi e studio dei modelli di organizzazione delle Agenzie regionali per l’ambiente a seguito del processo di riforma legislativa;
  • ricerca, analisi, studio e proposte in merito alla rimodulazione delle funzioni di Arpa per effetto della recente legislazione nazionale e della emananda legislazione regionale;
  • assistenza tecnico giuridica nella definizione dei processi di incentivazione del personale e assistenza per le relazioni sindacali;
  • analisi, studio e proposte per la ridefinizione delle procedure di reclutamento ed assunzione del personale in Arpa.
Pubblicato il: 24/02/2017

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari