Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2017Bilancio di previsione 2018

Bilancio di previsione 2018

Comunicato stampa del 23 dicembre 2017
Bilancio di previsione 2018

Il Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bari ha approvato  all’unanimità il bilancio di previsione 2018.

 

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Bari, all’unanimità, ha approvato il bilancio di previsione 2018, esprimendo soddisfazione per  il pieno risanamento finanziario e per i poderosi investimenti programmati, che consentiranno il rilancio delle attività universitarie, in particolare a favore degli studenti e del diritto allo studio.

Grazie alle risorse già stanziate nel corrente anno ed a quelle programmate per il 2018, ben 8,9 milioni (di cui 3,4 milioni finanziati dal MIUR a titolo di premialità) potranno essere spesi nel prossimo anno per l'ammodernamento e la ristrutturazione delle aule e degli spazi didattici. Ulteriori 12,2 milioni di euro saranno utilizzati per la riqualificazione, messa a norma ed efficientamento energetico dei dipartimenti.

Il Consiglio ha, inoltre, valutato particolarmente positivi gli stanziamenti finalizzati all’internazionalizzazione, al miglioramento dell'offerta formativa, al potenziamento della ricerca, al welfare studentesco. 

Tra questi:

  • 4,3 milioni di euro per borse a dottorati di ricerca (con il pieno esonero dal pagamento dei contributi per i dottorandi senza borsa);
  • 2 milioni di euro per risorse bibliotecarie ed editoria elettronica;
  • 1,2 milioni di euro per collaborazioni studentesche, attività sportive e ulteriori servizi per il diritto allo studio;
  • 1,1 milioni di euro per il cofinanziamento di progetti di ricerca scientifica e global thesis.
  • 1 milione per progetti di miglioramento della didattica, visiting professor e tesi sperimentali;
  • 1 milione di euro per dotazione di funzionamento ai dipartimenti;
  • 500 mila euro per borse di studio a studenti meritevoli e in condizioni di disagio.

Tali importanti risultati sono stati possibili anche grazie al miglior posizionamento che l'Ateneo ha registrato, già dal corrente anno, nella distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario, dovuto  ai parametri valorizzazione dell'autonomia responsabile, al sensibile miglioramento degli indicatori di performance e di sostenibilità economico finanziaria dell'Ateneo e alla virtuosità delle politiche di reclutamento.

E' stato così possibile prevedere a tale titolo, per il 2018, ben 184 milioni di euro.

Il Rettore, Prof. Uricchio, esprime piena soddisfazione per i ragguardevoli risultati raggiunti, anche dovuti alle sinergiche interazioni che vanno rafforzandosi con gli attori istituzionali del territorio.

Egli rende noto come la Regione Puglia, nell’ambito del bando SMART-In, abbia recentemente finanziato il progetto di realizzazione della "Biblioteca di Comunità UniBA” presso l’ex biblioteca nazionale di Palazzo Ateneo (valore 2 milioni di euro). Nell’esprimere pieno apprezzamento per il finanziamento della misura, fortemente voluta dall’assessore Loredana Capone di intesa con il presidente Emiliano fa presente il progetto  consentirà di mettere a disposizione della comunità il vasto patrimonio bibliografico specialistico e divulgativo relativo alla storia del territorio e la consultazione di monografie antiche, quali i primi libri a stampa del 1400 e 1500, appositamente digitalizzate.

Il progetto prevede, ancora, l'attivazione di servizi innovativi, quali storytelling, gamification e storyboard e l'integrazione con una rete di partecipazione e coesione sociale costituita da numerose associazioni culturali del territorio, scuole e biblioteche.

Il Prof. Uricchio, inoltre, esprime un particolare ringraziamento alla comunità accademica, a tutti i collaboratori del personale tecnico amministrativo e alle rappresentanze studentesche, per l'impegno profuso nel perseguimento di tali importati risultati e per le positive ricadute che tali risultati avranno in occasione dell'imminente visita dell'Agenzia Nazionale per la Valutazione delle università e della Ricerca (ANVUR), finalizzata all'accreditamento delle sedi e dei corsi dell'università di Bari. 

File allegato

Comunicato Stampa bilancio 2018.pdf

Size 520.6 kB - File type application/pdf
Azioni sul documento
Pubblicato il: 27/12/2017 
archiviato sotto:

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Agenzie di stampa

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
MEM Summer Summit (USI) 16/08/2018 - 24/08/2018 — Università della Svizzera Via G. Buffi 13 CH-6900 Lugano (Switzerland)
Prossimi eventi…