Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Comunicati stampa / Anno 2016 / Il prof. Loreto GESUALDO nominato Presidente della Società Italiana di Nefrologia

Il prof. Loreto GESUALDO nominato Presidente della Società Italiana di Nefrologia

Comunicato stampa del 17 ottobre 2016
Il prof. Loreto GESUALDO nominato Presidente della Società Italiana di Nefrologia

Importante incarico per il prof. Loreto GESUALDO eletto alla guida dei nefrologi italiani per i prossimi due anni

Loreto Gesualdo, Professore Ordinario di Nefrologia, Presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari e Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico di Bari, è stato eletto Presidente Nazionale della SIN - Società Italiana di Nefrologia per il biennio 2016 – 2018. 

 

La scelta dell’accademico pugliese, ampiamente suffragato nell’ultimo congresso nazionale, lo proietta in uno scenario istituzionale di altissimo livello giacché la SIN risulta essere una Associazione medico-scientifica nazionale d’interesse generale e sociale, che ha fra gli altri scopi, quello  di promuovere e valorizzare la disciplina della Nefrologia, branca della medicina che si occupa delle malattie renali, e di  favorire la formazione e l’aggiornamento dei Nefrologi e degli operatori sanitari del settore. 

 

Nefrologo di fama internazionale, già Consigliere della European Renal Association (ERA-EDTA), il Prof. Loreto Gesualdo è Coordinatore di numerosi progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali. In qualità di Coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Regione Puglia, si sta occupando della riorganizzazione della rete regionale per i trapianti e della gestione del Registro Dialisi e Trapianto. 

 

L'impatto scientifico dei suoi 350 lavori pubblicati in PubMed è documentato in Google Scholar da più di 11000 citazioni e un indice H di 54 ed è, inoltre, documentato dalle letture e comunicazioni scientifiche presentate a congressi nazionali ed internazionali. Il Prof. Gesualdo, presente tra i primi 50 top scientists italiani della Clinical Sciences, collabora con numerose Istituzioni universitarie italiane ed estere. Infine, il Prof. Gesualdo è nel Board of Directors della Renal Pathology Society ed è Chairman del CME Committee dell'ERA-EDTA.

Pubblicato il: 18/10/2016