Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoPremi e riconoscimentiAnno 2015

Anno 2015

Premi e riconoscimenti conferiti a componenti della nostra comunità universitaria nell'anno 2015

Luisa SANTELLI

La Prof.ssa Luisa SANTELLI, con DM 29.12.2015, è stata insignita del titolo di Professore Emerito.

[pubblicato in data 18 febbraio 2016]

Loredana PERLA

La Società Italiana di Pedagogia ha conferito alla Prof.ssa Loredana PERLA il Premio Italiano di Pedagogia 2015 per il libro "L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento", FrancoAngeli, Milano 2011 (per il SSD M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale).

[pubblicato in data 3 febbraio 2016]

Angela AGOSTIANO

La prof.ssa Angela Agostiano, docente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è stata eletta presidente della Società di chimica Italiana per il triennio 2017-2019. Agostiano, ordinario di Chimica-Fisica, è autrice di oltre 250 pubblicazioni, ha coordinato progetti di ricerca nazionali ed internazionali per l’Anvur, il Miur e la Comunità Europea.

[pubblicato in data 21 dicembre 2015]

Alberto FORNASARI

Premio scientifico internazionale (Best Scientific Paper Award) conferito al prof. Alberto Fornasari per l'articolo "ICT and innovative teaching. How to build skills for generating web.2.0 with flipped learning. A case study ITIS Majorana of Brindisi", all'interno del convegno universitario internazionale "International Conference Redefining Community in Intercultural Context RCIC'15" tenutosi a Brasov (Romania) tra il 21 e il  23 Maggio 2015.
Il premio è stato attribuito dal prof. Emerito Lucija Cok, già Rettore e Ministro dell'educazione Slovenia.

[pubblicato in data 1 ottobre 2015]

Annalisa TURI

      • La dott.ssa Annalisa Turi, laureatasi, con plauso e lode, presso il Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, e  attualmente impegnata per uno stage presso l’Industrial Liaison Office dell’Università di Bari, coordinato dal prof. Gianluigi De Gennaro, è risultata vincitrice del prestigioso Award Myllenium 2015 per la sezione "My book - Economia" con un articolo scientifico dal titolo "Come il finanziamento diventa smart: il crowdfunding

        Il premio è motivo di orgoglio per l’Ateneo ed, in particolare, per la sede jonica dell’Università; a tal proposito, il Rettore Antonio Uricchio ha dichiarato: “Il premio ad Annalisa Turi conferma la bontà del percorso intrapreso anni fa dal Polo Jonico dell'Università di Bari per i suoi studenti. Il Polo ha investito sui giovani come Annalisa formandoli alla cittadinanza universitaria, all'acquisizione di un metodo di studio, alla partecipazione creativa alle attività di ricerca. La speranza è che la società non disperda questo investimento sui giovani facendoli emigrare”.

        Myllennium Award, il crowdfunding e Taranto ci sono

        [pubblicato in data 7 agosto 2015]

Angela Stefania BERGANTINO

        • La Prof.ssa Angela Stefania Bergantino, Professore Straordinario di Economia Applicata all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, coordinatrice del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Trieste e componente del Nucleo di Valutazione dell’Università del Salento, è stata eletta Presidente del Coordinamento Nazionale dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane (Convui).

          La nomina è motivo di orgoglio per il nostro Ateneo, nel quale la prof.ssa Bergantino, è Delegato del Rettore per l’Implementazione della programmazione strategica, della valutazione e della misurazione delle performance. La sua elezione all’unanimità è testimonianza dell’eccellente lavoro di coordinamento e di indirizzo svolto nell’ambito della valutazione universitaria e riconoscimento del suo ruolo e delle sue attività come membro eletto del direttivo Convui.

          Angela Stefania Bergantino è Professore Straordinario di Economia Applicata all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e ricopre da anni importanti ruoli nel settore della valutazione e della misurazione delle performances in vari ambiti, anche a livello internazionale. E’ autrice di numerose pubblicazioni. I suoi interessi di ricerca sono nel campo dell’Economia delle industrie a rete e dei servizi di pubblica utilità (trasporti, banche, università, ecc.), Economia dell’Istruzione, Economia delle infrastrutture e dei trasporti; Economia della regolamentazione, Analisi di efficienza; Tecniche di valutazione e analisi di performance e benchmarking.

          [pubblicato in data 8 aprile 2015]

Antonio Felice URICCHIO, Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

        • Dopo Antonino Zichichi e tanti altri nomi illustri delle scienze e delle ricerca tocca al rettore dell’Ateneo di Bari, Antonio Uricchio, ricevere il Premio Internazionale Cartagine, sezione scienza, giunto alla XIV edizione. La cerimonia di conferimento si svolgerà all’interno del prestigioso e suggestivo Castello della Rancia, sito a Tolentino, nelle Marche, città in cui ha sede l’Accademia Internazionale Cartagine, il 28 marzo 2015.

          Il Rettore è stato premiato:

          “In virtù dei meriti acquisiti in qualità docente universitario distintosi nel palcoscenico nazionale ed internazionale in ambito giuridico e tributario. Docente di affermata competenza e dotato di una straordinaria lungimiranza nella gestione accademica, uomo di grande simpatia che conosce il senso del lavoro, che è stato acclamato Magnifico Rettore dell’Università Aldo Moro di Bari, che offre quotidianamente un prezioso contributo alla diffusione della cultura della pace e della fratellanza universale tra i popoli ”

          Il Premio Internazionale Cartagine, è un prestigioso riconoscimento riservato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all’Estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori tenendo sempre presente l’elevazione e la promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e della fratellanza universale.

          [pubblicato in data 26 marzo 2015]

Pubblicato il: 08/04/2015  Ultima modifica: 28/09/2016