Mostra Com'eri vestita

Il CUG della Università di Bari, propone di promuovere e organizzare l’iniziativa denominata “Come eri vestita”, per il periodo compreso tra il 17 ed il 22 settembre p.v., che si terrà presso il Centro polifunzionale per gli studenti. L’iniziativa è parte di un’attività progettuale di carattere più ampio che, complessivamente, si propone di contribuire alla promozione della cultura di genere all’interno della comunità universitaria e nel territorio di riferimento, in coerenza con quanto previsto dalla pianificazione strategica di Ateneo e, in particolare, con le finalità politico-culturali che connotano l’agire universitario. In questa prospettiva, il Cug ha volentieri aderito alla proposta di realizzare anche a Bari la Mostra “Com’eri vestita”, iniziativa originariamente promossa dall’Università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, esposta per la prima volta all’Università dell’Arkansas nel 2013 e che l’Associazione Libere Sinergie ha poi inteso replicare in Italia, contestualizzandola al nostro ambiente socio-culturale. Mediante un allestimento molto semplice, saranno presentate alcune storie di donne abusate, mostrando gli abiti che indossavano in quel momento (non quelli veri, ma indumenti che ne siano una rappresentazione verosimile). Come si evince dal titolo, la Mostra si propone di costituire un’occasione di sensibilizzazione alle questioni di genere a partire da una domanda posta ricorrentemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita?”. Una domanda che sottende gravi stereotipi sessisti e pregiudizi sui quali è importante lavorare, nella consapevolezza delle implicazioni delicate e profonde che vi sono collegate, nonché dell’impatto negativo che tutto ciò produce sulla donna che ha subito violenza. La realizzazione di tale evento a Bari costituirebbe un’anteprima per l’Italia centro-meridionale.

ultima modifica 13/09/2018