Elenco completo

Fondazione "Centro Nazionale per lo Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA"

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

AGE - IT S.C.A.R.L. - ITALIAN AGEING

Partenariati estesi alle Università, ai Centri di Ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base" – nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e ricerca" – Componente 2 "Dalla ricerca all'impresa" – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Fondazione FAIR - Future Artificial Intelligence Research

Partenariati estesi alle Università, ai Centri di Ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base" – nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e ricerca" – Componente 2 "Dalla ricerca all'impresa" – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Fondazione GRINS - Growing Resilient, Inclusive and Sustainable

Partenariati estesi alle Università, ai Centri di Ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base" – nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e ricerca" – Componente 2 "Dalla ricerca all'impresa" – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Symbiotica

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Flying Demon

Spin Off Accademica Accreditata dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Urban@it – "Centro nazionale di studi per le politiche urbane”

“Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane” è un’associazione composta da 16 Università italiane (Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca, Università Luigi Bocconi di Milano, Università Iuav di Venezia, Università di Firenze, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Università Federico II di Napoli, Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Università della Basilicata, Università Aldo Moro di Bari, il Gran Sasso Science institute, Università di Genova, Università di Torino) e dalla Società Italiana degli urbanisti (Siu). E’ stato costituito il 15 dicembre 2014.

CTN Energia - Cluster Tecnologico Nazionale Energia

L’Associazione viene costituita in attuazione della proposta CTN02_00018 presentata al MIUR da parte dell’Agenzia ENEA il 20 ottobre 2016, in riferimento al Decreto Direttoriale del 3 agosto 2016 n. 1610 “Avviso per lo sviluppo e potenziamento di Nuovi 4 Cluster tecnologici nazionali”; ENEA agisce in qualità di Capofila di una compagine di soggetti proponenti, pubblici e privati, essendo stata individuata nell’adempimento di tale ruolo, mediante procura speciale notarile, all’atto di presentazione della domanda di partecipazione al suddetto Avviso (Art.3, comma 5 Decreto Direttoriale del 3 agosto 2016 n. 1610). L’approvazione della graduatoria di merito a seguito delle valutazioni tecnico-scientifiche delle domande presentate nell’ambito delle 4 Aree di Specializzazione dell’Avviso di cui al Decreto Direttoriale del 3 agosto 2016 n. 1610 e ss.mm.ii., è stata pubblicata dal MIUR con Decreto Direttoriale n. 1853 del 26 luglio 2017. Adesione Uniba 28.02.2018 - D.R. n. 707- il cluster, in data 23 ottobre 2018, ha solo iniziato le operazioni propedeutiche, ancora in corso, all’avvio delle attività associative - ratifica decreto - CdA 29.03.2018

Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale CL.A.N.

DATA COSTITUZIONE: Come Associazione non riconosciuta il 2/10/2013. Come Associazione riconosciuta il 4/10/2017 (Atto del Notaio N. rep. 8448 Raccolta N. 3888). Il riconoscimento della personalità giuridica, invece, è avvenuto il 5/02/2018.

ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile

A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile nasce a Roma il 17 ottobre 2016 dalla volontà di promuovere il trasporto intermodale in Italia, facendone conoscere i vantaggi alle aziende italiane che operano nel settore dell’autotrasporto. I soci fondatori sono realtà di rilievo nel settore dei trasporti e della logistica: tra questi si annoverano importanti compagnie di navigazione, società di autotrasporto e di intermediazione. Alla Presidenza dell’Associazione è stato eletto Guido Grimaldi. COPERTINA FERRO NAVE TRAILER A pochi mesi dalla sua fondazione A.L.I.S. è costituita da oltre 1220 aziende associate, per un totale di oltre 140.000 unità di forza lavoro, un parco veicolare di oltre 93.000 mezzi con più di 2.700 collegamenti marittimi settimanali solo per le isole e più di 100 linee di Autostrade del Mare. Con oltre 200 sedi A.L.I.S. è inoltre presente in maniera capillare in tutta Italia. Il successo dell’Associazione è ricollegabile in prima istanza a una diffusa esigenza di rappresentatività di tutto il settore trasporti. A.L.I.S. si differenzia infatti dalle altre associazioni di categoria in quanto si pone come presenza concreta e come interlocutore privilegiato del Governo Italiano, presso cui intende far valere non le istanze generiche dell’associazionismo bensì quelle reali degli imprenditori. A.L.I.S. è dunque la nuova Associazione di categoria, l’unica a mettere a sistema tutti gli operatori del mondo dei trasporti.

CPSCAE_APS - Centro della Pace e della Sostenibilità Climatica, Ambientale ed Energetica Associazione Promozione Sociale

Il "Centro della Pace e della Sostenibilità Climatica, Ambientale ed Energetica_ Associazione di Promozione Sociale" nasce in data 30 gennaio 2020, in occasione della giornata della sottoscrizione Notarile del suo Statuto e del relativo Atto Costitutivo. L'arrivo a tale data ed il raggiungimento di questo importante traguardo è stato preceduto dall'impegno partito, sin dall'anno 1999, allorquando, nel ricevere la Laurea Honoris Causa in Ingegneria al Politecnico di Bari, Lawrence Bacow, Rettore del MIT di Boston, lanciava un singolare ed alquanto drammatico allarme sulle ipotesi di riscaldamento climatico, che avrebbe investito il Pianeta Terra da allora fino all'anno 2100 con il conseguente appello di adottare, a tutti i livelli, criteri di Economia Circolare ed adeguate Strategie volte al Contenimento del Riscaldamento Climatico oltre che alla Salvaguardia dell'Ambiente. Partendo da questo pressante interpello è nata nel 2008 la Direttiva Nazionale SMA-LOG 019 dell'Aeronautica Militare, volta al "Contenimento dei Consumi ed all'Autoproduzione Energetica da Fonti Rinnovabili". Una sistematica attività, poi, è partita con la costituzione del Consorzio Mediterrae nel 2012 (Organismo No Profit di cui al website: http://www.consorziomediterrae.it) attraverso il quale sono state avviate e sviluppate numerose iniziative nel Politecnico di Bari, nell'Ateneo di Bari e successivamente al Senato ed alla Camera della Repubblica Italiana (dall'esame degli Ebooks di Mediterrae è possibile risalire ai vari eventi attraverso i quali è stata tracciata una precisa sinergia fatta di attività di sensibilizzazione oltre all'adozione di accurati progetti locali e globali). La lettura di questi eBooks, più di ogni altra parola, potrà tracciare il percorso e le attività percorse le quali, peraltro, hanno ricevuto il Plauso ed il Vivo Apprezzamento del Presidente della Repubblica e del Papa, per mezzo del Suo Segretario di Stato del Vaticano, oltre che dai Presidenti della Commissione Europea l'ex Jean-Claude Junker e l'attuale in carica Ursula von Der Leyen.

DIPAR - Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo

Il Distretto è un’Associazione non riconosciuta e pertanto, non è iscritta alla Camera di Commercio, non dispone di un capitale sociale ma di un fondo comune impiegato per le attività ordinarie e straordinarie del distretto, alimentato dai contributi dei soci ed enti pubblici e/o privati; non è tenuta alla redazione del bilancio e, pertanto, non è soggetta a controllo da parte di organi vigilanti (collegio sindacale ad esempio). L’Università non detiene quote all’interno del distretto e non è tenuta al versamento della quota annua che grava sui “soci impresa”.

DPI - Distretto Produttivo dell'Informatica

Il Distretto Produttivo dell'Informatica è un Distretto Industriale riconosciuto dalla Regione Puglia con la deliberazione n. 7 dell'11 gennaio 2010, alle condizioni previste dalla legge regionale n. 23 del 3 agosto 2007. Il Distretto dichiara di non redigere bilancio ma un rendiconto consuntivo e di non avere un patrimonio netto in quanto Associazione.

APEnet - Rete degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement

E' stata costituita l'8 aprile 2022, presso l’Università degli Studi di Torino l’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”. La Rete, attiva dal 2018, si trasforma in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un concetto di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica.

CONSORZIO MedITech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation

MedITech ha la forma giuridica di Consorzio con attività esterna. Il Consorzio è costituito unicamente da Consorziati ordinari (8 università, di cui FEDERICO II capofila e 22 imprese selezionate mediante l’Avviso Pubblico “Manifestazione di interesse per la selezione dei partner privati nel partenariato pubblico-privato” emanato con Decreto del Direttore Generale della Federico II n.308 del 28 marzo 2018).

Azioni sul documento

published on 02/08/2013 ultima modifica 08/06/2022