ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile

A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile nasce a Roma il 17 ottobre 2016 dalla volontà di promuovere il trasporto intermodale in Italia, facendone conoscere i vantaggi alle aziende italiane che operano nel settore dell’autotrasporto. I soci fondatori sono realtà di rilievo nel settore dei trasporti e della logistica: tra questi si annoverano importanti compagnie di navigazione, società di autotrasporto e di intermediazione. Alla Presidenza dell’Associazione è stato eletto Guido Grimaldi. COPERTINA FERRO NAVE TRAILER A pochi mesi dalla sua fondazione A.L.I.S. è costituita da oltre 1220 aziende associate, per un totale di oltre 140.000 unità di forza lavoro, un parco veicolare di oltre 93.000 mezzi con più di 2.700 collegamenti marittimi settimanali solo per le isole e più di 100 linee di Autostrade del Mare. Con oltre 200 sedi A.L.I.S. è inoltre presente in maniera capillare in tutta Italia. Il successo dell’Associazione è ricollegabile in prima istanza a una diffusa esigenza di rappresentatività di tutto il settore trasporti. A.L.I.S. si differenzia infatti dalle altre associazioni di categoria in quanto si pone come presenza concreta e come interlocutore privilegiato del Governo Italiano, presso cui intende far valere non le istanze generiche dell’associazionismo bensì quelle reali degli imprenditori. A.L.I.S. è dunque la nuova Associazione di categoria, l’unica a mettere a sistema tutti gli operatori del mondo dei trasporti.

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha aderito come Socio Onorario (CdA del 2.08.2017)

Denominazione/Ragione sociale:
ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile

Sede legale e amministrativa:

Sede nazionale: Via Rasella, 157 – 00187 Roma
Sede Napoli: Via De Pretis, 62 – 80133 Napoli
Sede Bruxelles: Rue de la Loi, 223 – 1000 Bruxelles

Tipologia:
Partita Iva/Codice Fiscale:
Soci partecipanti:

Network che conta 1.800 realtà ed aziende associate.

Oggetto/Descrizione attività:

L'Associazione  A.L.I.S. si propone i seguenti scopi:
a) promuovere lo sviluppo dell'intermodalità e del trasporto ecosostenibile realizzando un sistema di trailerizzazione globale e sviluppando un sistema di monitoraggio finalizzato allo studio di soluzioni tecniche in grado di consentire riduzioni di CO2 nel quadro di una politica che valorizzi l'impegno delle aziende del settore;
b) rappresentare e tutelare l'impresa legata al trasporto ed alla logistica italiana nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, nonchè con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e sindacali.
c) stipulare accordi in materia sindacale ed economica nonché contratti collettivi di lavoro, rappresentare e tutelare gli associati in questioni sindacali ed economiche di interesse generale e particolare;
d) informare e prestare assistenza agli associati su questioni normative, economiche e sociali che interessano il settore, nonché di generale interesse nazionale ed internazionale: in particolare, in materia di sviluppo, di ambiente ed energia, di infrastrutture e logistica, di cultura di impresa, di mercato del lavoro e di formazione.
La A.L.I.S. persegue i propri scopi in completa indipendenza, apartiticità e senza finalità di lucro.
E' peraltro ammessa la partecipazione ad attività di natura imprenditoriale, purchè strumentale ad una migliore realizzazione degli scopi associativi istituzionali.
La A.L.I.S. potrà pertanto svolgere ogni attività patrimoniale, economica e finanziaria che ritenga necessaria e/o utile a tal fine.

Data costituzione:
31/10/2016

Data scadenza:  non prevista dallo statuto (ai sensi dell'art. 19 dello statuto, l'adesione è da ritenersi continuativa previo recesso)

Capitale sociale

Percentuale di partecipazione: nessuna

Quota di adesione:

Quota annuale gravante sul bilancio UNIBA: € 0,00

Risultati di bilancio:

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha aderito come Socio Onorario

Presidente/Direttore/Amministratore:

Presidente:
Guido Grimaldi