Tu sei qui:HomeIniziative e manifestazioniGiornata Mondiale dell'Ambiente 2010

ATTENZIONE!

Tutte le informazioni riguardanti la didattica, a partire dall'anno accademico 2017-2018, verranno pubblicate sui siti dei Dipartimenti DiSSPA e DiSAAT, secondo l'afferenza dei singoli corsi di studio:

DiSSPA per i corsi: CL STAL, CLM BQSA, CLM MdP e CLM STAL

DiSAAT per i corsi: CL STA, CL TUGEST, CLM GESVIS 

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2010

 
WED2010_Logo_Web_English1.jpgOgni anno, il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente- World Environment Day (WED): una ricorrenza istituita dall’ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano del 1972, da cui prese avvio il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.
Il WED è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica mondiale sulla questione ambientale stimolandolo all’azione.
Il 2010, 38° anniversario di questa celebrazione, ha come focus: “Many Species, One Planet, One Future".
 
 

Agraria per la Giornata Mondiale dell'Ambiente


Agraria per il WED.jpgQuest’anno e per gli anni successivi, la Facoltà di Agraria si propone come organizzatrice, in collaborazione con altre Facoltà dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università degli Studi di  Foggia e del Salento, altre Istituzioni di Ricerca e Formazione, pubbliche e private, Enti territoriali, Ordini ed Organizzazioni professionali, Forze sociali, Associazioni culturali, Imprese operanti nei settori dell'Ambiente, Agricoltura e Foreste, Società scientifiche, Organizzazioni no-profit, Fondazioni, ecc., dell’evento nazionale dal titolo “Agraria per la Giornata Mondiale dell’Ambiente”, per sottolineare il ruolo fondamentale della formazione di tecnici in grado di operare per il mantenimento o la ricostituzione di un equilibrato assetto ambientale, affiancando alla produzione agricola nuove forme di utilizzo economico del territorio agrario, spostando l'enfasi dal "più" al "meglio".
La manifestazione vuole  rimarcare l'importanza di ogni piccola azione rivolta al bene dell'ambiente che, sommata tra tutti gli abitanti del pianeta, può divenire l'arma vincente per la salvaguardia delle risorse naturali ed agricole, in particolare della biodiversità vegetale ed animale.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2010 Anno internazionale della biodiversità. “La biodiversità è vita” è il motto scelto per l’edizione 2010. La biodiversità comprende tutte le specie, la loro diversità genetica e gli ecosistemi presenti sul nostro pianeta ed è indispensabile per la sopravvivenza e lo sviluppo del genere umano. Un terzo del nostro cibo, ad esempio, proviene da piante impollinate da animali selvatici.
La conservazione della biodiversità è una premessa essenziale per lo sviluppo sostenibile nel mondo, poiché garantisce l’equilibrio ecologico come pure il benessere economico e sociale.
 

 

 
 
 
La manifestazione, che sarà trasmessa in diretta web seguendo questo link (è necessario che sia installato il plugin per Quicktime), è articolata in quattro sessioni:
 
 
 
 
 
Pubblicato il: 23/04/2010  Ultima modifica: 28/03/2013