Tu sei qui:HomeAteneoPress roomPartecipazioni a...Il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari in Informatics Europe

Il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari in Informatics Europe

Dal 13 settembre 2016, il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è membro di Informatics Europe, un'associazione europea non-profit di dipartimenti di informatica e di laboratori di ricerca, che rappresenta la comunità accademica e di ricerca in Informatica in Europa e nelle  vicine nazioni.

Riunendo in un permanente forum di discussione dipartimenti universitari e laboratori di ricerca, Informatics Europe è in grado di creare una forte voce comune per salvaguardare, promuovere e coordinare la ricerca avanzata e l'insegnamento di qualità della disciplina informatica in Europa.

Con i suoi membri, Informatics Europe lavora per definire e promuovere politiche comuni per lo sviluppo e la salvaguardia della disciplina con l’obiettivo di:
• comprendere e raccogliere le sfide scientifiche dell’Informatica;
• rafforzare lo sviluppo di ricerca di alta qualità nella disciplina;
• promuovere standard di qualità e migliori pratiche nell’insegnamento dell’Informatica;
• stimolare la cooperazione tra istituzioni di formazione, ricerca e industria;
• stabilire relazioni efficaci tra la comunità accademica Informatica e i governi;
• creare collegamenti e forme di cooperazione tra autorità nazionali e organizzazioni internazionali con obiettivi complementari.

La rappresentante del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Informatics Europe è la prof.ssa Floriana Esposito, che è stata nominata nel Consiglio Direttivo per il biennio 2016-2017.

Pubblicato il: 22/09/2016