Eventi

«Guida» ai dipinti murali di Mario e Guido Prayer (1924) nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari

Lunedì 27 novembre 2023, nell’Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo di Bari si è tenuta la presentazione del volume: “Guida” ai dipinti murali di Mario e Guido Prayer (1924) nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari. Un’Aula Magna da mito (Schena Editore), di Irene Malcangi e Francesco De Martino.
Il volume è il risultato di un lungo studio di ricerca archivistica e rientra nelle Celebrazioni del Centenario dell’inaugurazione del primo anno accademico dell’Università di Bari (15 gennaio 1925 – 15 gennaio 2025).
I dipinti murali dei famosi fratelli Mario e Guido Prayer (torinesi d’origine) nell’Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari sono stati commissionati nel 1924 ed eseguiti nello stesso anno in funzione dell’Inaugurazione del 15 gennaio 1925.

Cliccando qui è possibile leggere un estratto.

copertina libro guida prayer.jpg



Archivissima 2023: la Notte degli archivi

L’Archivio Generale di Ateneo dell’Università di Bari parteciperà ad Archivissima, rassegna finalizzata alla promozione dei patrimoni documentari che conta, nel suo cartellone, la partecipazione di numerosi istituti archivistici con eventi e contenuti fruibili online e dal vivo su tutto il territorio nazionale. Per l’edizione 2023, incentrata sul tema dei Carnet de voyage, l’Archivio sarà presente nella Notte degli archivi di venerdì 9 giugno con due contenuti multimediali: il video “Viaggi universitari: il giro del mondo…in 180 mesi”, ed il podcast “Alla conquista delle Dolomiti: i viaggi degli universitari dell’Ateneo barese negli anni Cinquanta”.

I contenuti saranno fruibili a partire dal 9 giugno 2023 h. 18:30 cliccando su questo link: https://www.archivissima.it/2023/oggetti/2796-archivio-generale-di-ateneo-bari

archivissima.jpg


Presentazione volume per la Storia dell' Università di Bari

Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 16.00, nell'Aula Alessandro Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti si terrà "Università di Bari. Cento anni per il futuro”, un incontro che prenderà le mosse dalla presentazione dei volumi “Per la storia dell'Università di Bari” che offrono, a poco meno di un secolo dall'inaugurazione dell'Ateneo barese, un ricco e articolato panorama della sua storia.
Una ricostruzione storica che rappresenterà il punto di avvio per una riflessione sul futuro di UniBa, sui progetti intrapresi e sulle linee di sviluppo future.
Trovate maggiori informazioni qui 

Seconda edizione libro.jpg


Presentazione volume
Presso la sala conferenze del centro polifunzionale per gli studenti dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro, il 16 giugno 2015 è stato presentato il volume dal titolo Per la storia dell'università di Bari - Fonti archivistiche e a stampa a cura di Angelo Massafra e Domenica Porcaro Massafra - Edizioni Laterza.
Locandina
Video dell'evento
Recensione del 02/08/2016 di Vittorio Polito del Giornale di Puglia


Partecipazione ad attività esterne
L'Università degli studi di Bari Aldo Moro partecipa a UniSTUD, 9-10 ottobre 2014: primo Coordinamento organizzativo delle Segreterie Studenti delle università italiane.
Relatore dott. Giuseppe Ventrella responsabile Archivio Generale dell’Università degli Studi di Bari.
Con l'occasione è stato presentato il volume "Massimario di selezione dei documenti inerenti al fascicolo di studente universitario
Video del servizio del TG4 sull'Atlante diplomatico degli studenti illustri pubblicato nell'appendice del Massimario di selezione dei documenti del fascicolo di studente universitario.

L'Università di Bari partecipa alla 7ª Conferenza organizzativa nel ventennale di Titulus. Al dott. Giuseppe Ventrella è stata consegnata la Stella di Procedamus 2017.



Convegni
Comunicare gli archivi nell'era digitale: condividere, integrare e diffondere le risorse archivistiche in rete
La giornata di studi, svolta nell'aula "Aldo Moro" della Facoltà di Giurisprudenza il 12 giugno 2008, prendendo spunto dall'apertura al pubblico dell'Archivio storico dell'Università di Bari, ha dato occasione di discutere dei nuovi strumenti per la comunicazione e la ricerca archivistica, dei sistemi informativi archivistici nazionali e locali, dei temi dell'accesso, implementazione e diffusione di risorse digitali archivistiche.
La storia dell'Università di Bari dalla fondazione agli anni Sessanta del '900
Le fonti Il convegno di studi, svolto a Bari il 28 maggio 2010, ha fatto il punto della situazione sulle fonti archivistiche e bibliografiche utili per la storia dell'Ateneo barese, ma ha offerto anche un quadro più ampio su problematiche di carattere generale e su progetti di respiro nazionale relativamente agli archivi universitari. L’iniziativa, alla quale hanno partecipato numerosi docenti, ricercatori e studiosi dell’Università di Bari e di altri Atenei ed Istituzioni pubbliche italiane, è stata la prima tappa di un percorso di incontri di studio sulla storia dell’Ateno barese.
L'Università di Bari dalla fondazione alla fine degli anni '60 del Novecento
Il Convegno di studi, svolto nei giorni 20 e 21 ottobre 2011, rispettivamente nel “Salone degli affreschi” del Palazzo Ateneo e nell’Aula “A. Moro” della Facoltà di Giurisprudenza, ha affrontato diversi aspetti della storia dell'Ateneo barese. Nella prima giornata le relazioni hanno trattato il contesto storiografico, la composizione e le funzioni degli organi di governo, il ruolo dell'Università nella realtà socio-economica barese e regionale, il rapporto con le precedenti tradizioni scientifiche locali, l'edilizia universitaria, i centri di ricerca e di sperimentazione scientifica, la composizione ed i profili socio-culturali della popolazione studentesca, i rapporti con la Biblioteca nazionale di Bari. La seconda giornata è stata dedicata, invece, alle Facoltà istituite fino alla fine degli anni Sessanta, ai loro orientamenti didattici, protagonisti e percorsi della ricerca scientifica.