Anno 2017

Premi e riconoscimenti conferiti a componenti della nostra comunità universitaria nell'anno 2017

Raffaele LAFORTEZZA

Il dott. Raffaele Lafortezza del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha ricevuto il premio internazionale “Educational & Research Award 2017” dal gruppo industriale Hexagon Geospatial.
Il premio è stato assegnato per una pubblicazione scientifica sulla rivista Remote Sensing (04/2016) nella quale è stato presentato un modello matematico, sviluppato in ambiente open source, in grado di elaborare Big Data (centinaia di milioni di point data in uno spazio 3D) per l’estrazione semi-automatica di variabili proxy del carbonio/biomassa. Per funzionare il modello matematico utilizza le risorse di calcolo della infrastruttura ReCAS dell’Università degli Studi di Bari. L’attribuzione del premio è il risultato di una competizione tra numerosi gruppi di ricerca provenienti da tutto il mondo [http://blog.hexagongeospatial.com/2017-hxgn-live-edu-contest]. Il premio è stato consegnato dal Presidente di Hexagon Geospatial a Raffaele Lafortezza e al dottorando di ricerca Vincenzo Giannico nell’ambito di una Conferenza Internazionale svoltasi a Las Vegas, USA, dal 13 al 16 giugno 2017.  Questo premio rappresenta un importante riconoscimento della qualità della ricerca condotta presso il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari anche attraverso la collaborazione e l’interscambio di studenti e docenti universitari con importanti centri di ricerca internazionali, come il prestigioso Center for Global Change and Earth Observations (CGCEO) della Michigan State University, USA.

Premiazione

Maria Lisa CLODOVEO

La dott.ssa Clodoveo ha ricevuto il "Premio Extravergine in Puglia 2017", istituito dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce e CEA Posidonia di Ugento.
Il premio, è conferito a “coloro che si sono distinti per il lavoro, le idee, la professionalità, ed hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico, ambientale, tecnico, culturale e promozionale del settore olivicolo”.

Giulio PERGOLA

Il Dott. Giulio Pergola, ricercatore a tempo determinato del Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, ha ricevuto il Premio Giovani 2017 della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive per il migliore contributo nel campo della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive presentato al XXV Congresso Annuale SIPF, dal titolo:"Co-expression of schizophrenia genes in the thalamus and prefrontal cortex is associated with thalamo-prefrontal connectivity during attentional control".
Nel lavoro presentato al convegno, il Dott. Pergola e i suoi collaboratori hanno per la prima volta messo in relazione l'espressione simultanea dei geni associati al rischio di schizofrenia in due regioni cerebrali alterate nei pazienti che presentano il disturbo - il talamo e la corteccia prefrontale - con la connettività tra le medesime due regioni. In altre parole, questa ricerca ha studiato come le relazioni tra geni si riflettono sulle relazioni tra regioni cerebrali. Alla ricerca hanno partecipato 265 volontari sani che si sono sottoposti a risonanza magnetica funzionale durante l'esecuzione di un compito cognitivo complesso. Lo studio suggerisce che almeno alcuni dei geni associati alla schizofrenia sono rilevanti per la corretta comunicazione tra diverse regioni cerebrali che fanno parte di una rete probabilmente disfunzionale nei pazienti con schizofrenia.
E' il terzo riconoscimento ricevuto nel 2017 dal Dott. Pergola, dopo l'International Congress On Schizophrenia Research Young Investigator Award e il Seal of Excellence conferito dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions.


Giulio PERGOLA


Il dott. Pergola ha ricevuto il Premio "International Congress On Schizophrenia Research Young Investigator  2017" (Manchester Grand Hyatt California)  e inoltre  ha ottenuto il "Seal of Excellence” dalla Commissione Europea per la  proposta 2020-MSCA-IF-2016  “FLOURISH IdentiFication of brain deveLopmental gene co-expression netwOrks to Understand RIsk for SchizopHrenia”  Marie Skłodowska-Curie actions  2016. Il dott Pergola svolge la sua attività di Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso nel gruppo del Prof. Bertolino. Ha recentemente conseguito l’idoneità nazionale a prof Associato (ASN) nella II fascia nel SSD M-PSI/02.

- Allegato 1 - Allegato 2

Maurizio PIRRO

Al prof. Maurizio Pirro è stato conferito il prestigioso premio internazionale “European Award for Excellence in Teaching in the Social Sciences and Humanities. Si tratta di un riconoscimento per l’eccellenza nella didattica in ambito umanistico al quale concorrono docenti attivi in tutti i paesi della Comunità Europea. Il premio, che è bandito dal 2011 a cura della Central European University di Budapest, viene assegnato quest’anno per la prima volta a un italiano. Nelle edizioni precedenti ne sono stati insigniti un giurista dell’Università di Glasgow, una mediologa della London School of Economics, una storica dell’Università di Groningen, un filosofo dell’Università di Bayreuth, un’economista del Trinity College di Dublino. Si tratta dunque del primo conferimento a un filologo, nonché a un docente strutturato in un’università dell’Europa meridionale.

Azioni sul documento

published on 08/04/2015 ultima modifica 29/11/2017