Condizioni di Ammissione all ' Esame di Laurea

L’esame di laurea consiste nella discussione di due dissertazioni orali fra tre scelte dallo studente tra discipline appartenenti a raggruppamenti diversi fra loro, con la possibilità di produrre un elaborato scritto. Le dissertazioni scelte dallo studente devono essere presentate alla segreteria didattica, almeno 15 giorni prima della data della prima seduta della sessione degli esami di laurea.

Per essere ammesso all’esame di laurea il candidato deve avanzare domanda in carta legale al Magnifico Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro, redatta su modulo prestampato  da ritirare all’ufficio stampati o segreteria studenti, entro i seguenti termini:

  • dal 1 al 10 dicembre per coloro che dovranno sostenere l’esame di laurea nella sessione di gennaio/febbraio o aprile (specificare per quale seduta si opta);
  • dal 21 al 30 aprile per coloro che dovranno sostenere l’esame di laurea nella sessione di luglio;
  • dal 01 al 10 dicembre per coloro che dovranno sostenere l’esame di laurea nella sessione di ottobre.

In via del tutto eccezionale, per gravi e giustificati motivi, è consentita la presentazione della domanda non oltre il decimo giorno dalla scadenza dei termini.

Nel modulo di domanda di laurea sono contenuti due fogli (modulo tesi) per richiedere le dissertazioni orali ai vari dipartimenti a cui afferiscono i docenti; questi fogli vanno poi consegnati alla segreteria studenti almeno 15 giorni prima dell’inizio delle sedute di laurea.

- Le commissioni per il conferimento del titolo finale sono composte da almeno sette membri e sono nominate dal Preside di Facoltà. Almeno due membri della Commissione devono essere Professori di ruolo. Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte dal Professore di prima fascia più anziano nel ruolo.
- Nella determinazione della media curricolare, le frazioni di voto comportano un arrotondamento all’unità superiore se superano i cinquanta centesimi di voto e un arrotondamento all’unità inferiore in caso contrario.
- La valutazione della prova finale comporta la possibilità di un aumento di non più di sei voti sulla media curriculare, commisurandosi il voto al grado di approfondimento dell’argomento trattato e al livello della preparazione del candidato in relazione agli obiettivi formativi complessivi del corso di laurea dimostrata nell’esame finale.
- La valutazione non positiva della prova finale non preclude la possibilità di ripetere la prova stessa nella sessione di laurea immediatamente successiva.


 

Azioni sul documento

pubblicato il 08/11/2013 ultima modifica 23/05/2014