XIV° Premio di Laurea Artemio Franchi

Scadenza termine per la registrazione: posticipata al 31 ottobre 2023

La Fondazione Artemio Franchi Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio e la partecipazione della Lega Italiana Calcio Professionistico, bandisce il XIV° Premio di Laurea Artemio Franchi con premi da assegnare agli autori di tesi di laurea magistrale su argomenti di qualunque disciplina afferenti le società sportive, gli atleti e l’attività sportiva in genere, con particolare riferimento al mondo del calcio. 
Saranno ammessi solo i titoli redatti in lingua italiana (o con traduzione giurata). I premi, assegnati con giudizio insindacabile dalla Commissione Esaminatrice, saranno:

- I° Premio: la somma di Euro 2.500,00 per il candidato che risulterà primo nella graduatoria.
- II° Premio: la somma di Euro 1.500,00 per il secondo nella graduatoria.
- III° Premio: la somma di Euro 500,00 per il terzo nella graduatoria.

Saranno inoltre assegnati:

- Premio Speciale “Vittorio Mormando” alla miglior tesi di laurea magistrale in materia giuridica tra quelle in concorso;

- Premio Speciale “Insieme” alla miglior tesi di laurea magistrale avente ad oggetto gli aspetti della diffusione e dello sviluppo delle attività paraolimpiche tra quelle in concorso.

- Premio Speciale “Calcio Femminile” alla miglior tesi di laurea magistrale avente ad oggetto l’attività sportiva femminile, con particolare riferimento al mondo del calcio, tra quelle in concorso.

Sarà inoltre assegnato un altro Premio in denaro del valore di Euro 1.000,00 denominato Premio Speciale Unifi Include interamente finanziato dall’Università degli Studi di Firenze da assegnarsi alla miglior tesi di laurea magistrale tra quelle in concorso avente ad oggetto lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale delle persone con disabilità relazionale e come strumento per il superamento delle barriere culturali, linguistiche e sociali.

I vincitori dei premi potranno inoltre essere invitati ad illustrare personalmente il tema della propria tesi come relatori durante il Corso di perfezionamento in Diritto Sportivo dell’Università di Firenze.

Potranno concorrere all’assegnazione di detti premi tutti gli studenti che abbiano conseguito il titolo presso Università Italiane successivamente al 31 luglio 2020 riportando un voto minimo di 100/110.

La Commissione Esaminatrice dei titoli verrà nominata dall’Osservatorio Premio di Laurea della Fondazione Artemio Franchi Onlus e potrà far precedere l’assegnazione dei premi da un colloquio con i candidati delle tesi ritenute idonee all’assegnazione degli stessi, previo avviso di almeno 10 giorni.

I partecipanti dovranno registrarsi entro il 30 luglio 2023 sul sito della Fondazione Artemio Franchi Onlus www.fondazioneartemiofranchi.org  compilando l’apposita domanda di partecipazione ivi pubblicata e
allegando i seguenti documenti:

  • copia fronte retro di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
  • una copia della tesi di laurea/elaborato in formato PDF non protetto, con dichiarazione di autenticità del testo e di conformità all’originale depositato presso la competente Università e un suo breve riassunto (abstract), in formato PDF non protetto, di non più di 5 pagine formato A4 dimensione minima del carattere 10 px;
  • certificato di laurea riportante gli esami sostenuti e le relative votazioni rilasciato dalla Segreteria dell’Università o dichiarazione sostituiva del certificato di laurea riportante gli esami sostenuti e le relative votazioni ai sensi dell’art. 46 e ss. del DPR 445/2000.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Avv. Ilaria Ghinoi
Segreteria Esecutiva dell’Osservatorio Premio di Laurea Artemio Franchi
Viale Spartaco Lavagnini, 17 – 50129 Firenze – Telefono +39 351 029 1267
premiodilaurea@fondazioneartemiofranchi.org