Interruzione degli studi

Interruzione degli studi 

E’ possibile riprendere gli studi, previa ricognizione della carriera e versamento delle relative tasse e contributi dovuti.
I Regolamenti didattici dei corsi di studio potrebbero prevedere forme di verifica periodica dei CFU acquisiti per la valutazione della non-obsolescenza dei contenuti conoscitivi.

Tale opportunità è consentita anche in presenza di atto formale di cessazione dagli studi (Rinuncia agli Studi).

Rinuncia agli Studi 

La rinuncia agli studi è un atto formale con il quale lo studente interrompe unilateralmente il proprio rapporto con l’Università. Comporta per il richiedente la perdita dello status di studente, ma non preclude la facoltà di immatricolarsi nuovamente a qualsiasi Corso di laurea. 

Lo studente che intende rinunciare espressamente al proseguimento degli studi intrapresi (se in regola con la posizione amministrativa ai sensi del Regolamento sulla contribuzione studentesca dell’anno di riferimento) deve inserire l’istanza con le proprie credenziali, collegandosi a Segreteria Esse3 e di seguito Menù > Carriera> Domanda di chiusura carriera.
Al termine della procedura di inserimento, il sistema genererà il bollettino PagoPA di bollo virtuale di euro 16,00 relativamente alla predetta istanza.

La segreteria verificata la regolarità dei pagamenti (incluso il bollo virtuale relativo alla rinuncia), provvederà alla chiusura della carriera su Esse3. La data di chiusura carriera riporterà la data del pagamento del bollettino PagoPA di euro 16,00.

Eventuale STUDENT CARD (se in possesso) sarà disattivata. 

Allo studente rinunciatario possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera universitaria precedentemente percorsa, con indicazione dell’avvenuta rinuncia agli studi, previo presentazione di apposita richiesta corredata da attestazione di versamento effettuato con modalità PagoPA  (Università degli Studi di Bari) di €5,00 per ogni certificato ovvero online tramite la piattaforma ARCO (https://scerpa.ict.uniba.it/user/login) con le proprie credenziali ESSE3. Lo studente rinunciatario non ha diritto alla restituzione delle tasse versate salvo quanto previsto dal vigente regolamento sulla contribuzione studentesca vigente. 

Sospensione degli Studi

Ai sensi dell’art.27, comma10, del Regolamento Didattico di Ateneo in vigore presso questa Università, lo studente iscritto ad un corso di laurea o di laurea magistrale può chiedere la sospensione temporanea degli studi per uno o più anni accademici (istanza in bollo vigente da produrre alla segreteria di afferenza): 

  1. lo studente che intende iscriversi a Corsi di Studio istituiti presso altre Università in regime di convenzione con Forze armate o di sicurezza, per le finalità formative proposte da queste ultime;
  2. lo studente che intende iscriversi a Corsi di Studio all’estero;
  3. lo studente, già laureato ed iscritto ad altro Corso di Studio, che intende iscriversi ad una Scuola di Specializzazione, ad un Dottorato di Ricerca, ad un Master Universitario o ad un Corso di Perfezionamento che riconosce crediti in misura superiore a 30 CFU. Ove i crediti riconosciuti siano inferiori/pari a 30 CFU è necessario acquisire il parere del Consiglio di Corso di studio ai fini della contemporanea iscrizione. Per coloro che intendono iscriversi a corsi di perfezionamento di durata inferiore ad un anno, la struttura didattica competente, dopo aver esaminato la durata del corso e le frequenze richieste agli studenti, può stabilire, nel caso concreto, se la doppia iscrizione comporti o meno una effettiva incompatibilità;
  4. lo studente che intende partecipare ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo transitori. 

Nel periodo di sospensione lo studente non è tenuto al versamento di tasse e contributi; l’importo da versare, all’atto della ripresa degli studi, è stabilito dal Consiglio di Amministrazione. 

Alla ripresa degli studi lo studente è tenuto al pagamento della tassa di ricognizione di €30,00 per ogni anno accademico di sospensione. 

Lo studente che intende presentare istanza di sospensione deve essere in regola con la posizione amministrativa ai sensi del Regolamento sulla contribuzione studentesca dell’anno di riferimento). 
Eventuale STUDENT CARD (se in possesso) sarà sospesa.

Azioni sul documento

published on 13/10/2006 ultima modifica 12/12/2022