Legalità e sicurezza in Internet

 
Introduzione

La rete telematica dell’Università degli Studi di Bari è una risorsa condivisa da tutta la comunità accademica. E' utilizzata in modo intenso per le attività didattiche e di ricerca, nonché per finalità amministrative e gestionali.
Il suo utilizzo comporta un insieme di responsabilità da parte di ogni singolo utente che è tenuto ad utilizzare la rete e le risorse ad esse connesse nel rispetto delle normative nazionali incluso il “Codice Amministrazione Digitale” (D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005) e delle regole di utilizzo e di accesso locale (policy universitaria).
Ciò premesso, al fine di adempiere al meglio a quanto previsto dalla normativa vigente sopra richiamata, le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di promuovere opportune politiche di aggiornamento e formazione dei propri dipendenti.
Pertanto, si suggerisce l'adozione, nell’Università degli Studi di Bari, della presente proposta progettuale, al fine di realizzare una fase formativa idonea a fornire al personale già con alta specializzazione nel campo delle ICT, conoscenze e competenze specialistiche in merito alle politiche di amministrazione e buon uso della rete e della tutela dei dati.
L’ opportunità di adempiere a questa fase di aggiornamento viene fornita attraverso iniziative e programmi formativi erogati a titolo volontaristico da personale della Polizia di Stato afferente al Sindacato Autonomo della Polizia (SAP), nella condivisione e partecipazione di progetti “ad hoc” già predisposti ed operativi presso altre amm.ni pubbliche (vedi ad es. Provincia di Bari), finalizzati a stimolare ed a diffondere la cultura della legalità sul territorio.
 

Obiettivi

Il percorso formativo che si propone ha due obiettivi specifici:
• il primo quello di far acquisire ai partecipanti, le competenze sulla normativa vigente per il corretto utilizzo e amministrazione di risorse informatiche in rete;
• il secondo, tramite l'aggiornamento dei discenti sulle tematiche della sicurezza informatica, la formazione di specialisti che poi siano in grado di trasmettere ad altri le conoscenze acquisite.
 

Destinatari

L’attività formativa è rivolta ad unità di personale afferente al CSI inclusi i delegati di area, ovvero personale tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Bari già in possesso di ampie conoscenze nel campo delle ICT.
L’attività formativa coinvolgerà circa 50 unità.
 

Docenti

I contenuti saranno illustrati da funzionari della Polizia di Stato, con competenze specifiche e un valido pregresso nell'ambito della formazione, afferente al Sindacato Autonomo di Polizia (SAP)
 

Metodologia

Le metodologie didattiche e i contenuti del corso intendono favorire un apprendimento stabile e trasferibile dal contesto formativo dell'incontro al contesto lavorativo.
L’attività formativa utilizzerà una modalità di erogazione in house: con metodologia didattica di tipo tradizionale in aula (lezioni frontali, casi di studio).
 

Durata del corso

Il percorso di formazione ha una durata complessiva di 2 edizioni ognuna di 2 giorni. Le attività formative si articolano in due moduli didattici della durata di 5 ore ciascuno.
I  edizione 14 -15 novembre 2011
II edizione  21-23 novembre 2011
  
 
Sede

Gli incontri si svolgeranno presso le aule appositamente attrezzate e dotate di connessione WiFi di “Villa La Rocca”, via Celso Ulpiani, Bari.
 

Valutazione

La valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.
Ai partecipanti che avranno portato a termine il percorso formativo, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
 

 

Legalità e sicurezza in internet
edizioneI
luogoVilla La Rocca - Via Celso Ulpiani - Bari
data14 - 15 novembre
ore 8.30 - 13.30
docentifunzionari della Polizia di Stato
  
programma 
valutazione 
 

 

Legalità e sicurezza in internet
edizioneII
luogoVilla La Rocca - Via Celso Ulpiani - Bari
data21 e 23 novembre
ore 8.30 - 13.30
docentifunzionari della Polizia di Stato
  
programma 
valutazione 
 

 

Azioni sul documento

published on 11/01/2012 ultima modifica 09/05/2022