DIRITTO DEL LAVORO

Nome docente Scarano Lorenzo
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/07
E-mail

studioscaranopastore@libero.it;

Download Programma pdf

 


Propedeuticità

Nessuna.

Obiettivi specifici del corso

Il corso si riferisce  all’insegnamento di Diritto  del Lavoro per l'apprendimento degli  aspetti della  disciplina indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi del corso di studio.
Gli obiettivi dell’apprendimento sono l’acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti della disciplina elencati nel programma dell'insegnamento.
Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’apprendimento, alle esercitazioni di taglio pratico, alla discussione, all’interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica.

Programma

Il corso  delle  lezioni  è impartito nella  prospettiva di fornire agli studenti la preparazione di base  per la conoscenza delle istituzioni del diritto del lavoro,  con specifica  attenzione alla disciplina   del    lavoro    alle    dipendenze   delle    pubbliche  amministrazioni  e,  in  particolare,  del  lavoro   prestato  in ambito nautico.
L’organizzazione della didattica, infatti, è mirata ad analizzare gli  aspetti  più   importanti  della   normativa  che   regola   il contratto di lavoro,  nell’ottica di cogliere  gli aspetti di specialità della regolamentazione del lavoro nautico.

Argomenti principali del corso:

  • Le fonti. Profili storici e di politica  legislativa.
  • Il lavoro subordinato - Lavoro autonomo e lavoro subordinato: profili storici  e sistematici; contratto e rapporto di lavoro (qualificazione del contratto e individuazione della fattispecie).
  • Autonomia privata e rapporto di lavoro. La formazione del contratto di lavoro – Autonomia privata e rapporto di lavoro; la formazione del contratto di lavoro.
  • La prestazione di lavoro  – Potere  direttivo e potere disciplinare; mansioni e  qualifica; la  tutela del prestatore di  lavoro  nell’organizzazione  del  lavoro;  la durata della prestazione.
  • La  retribuzione –  L’obbligazione  retributiva;  la retribuzione proporzionata e sufficiente; la struttura della   retribuzione;  il   trattamento   retributivo  nelle ipotesi  di sospensione del rapporto.
  • L’estinzione  del  rapporto di  lavoro  – L’estinzione  in generale; il licenziamento individuale; il TFR.
  • Garanzie dei  diritti dei  lavoratori – Le  garanzie del credito e dei diritti del lavoratore; le rinunzie e le transazioni; la certificazione; prescrizione e decadenza; la tutela giurisdizionale differenziata del lavoratore.
  • I rapporti speciali  di lavoro  – I rapporti caratterizzati dalla tipicità degli interessi pubblici coinvolti;  i rapporti speciali  di lavoro caratterizzati dalla tipicità della posizione del datore e/o del prestatore di lavoro;  i contratti di lavoro con finalità  formativa.
  • La disciplina della  domanda di lavoro  flessibile  – Il contratto a tempo determinato; la somministrazione di lavoro (la disciplina degli appalti e del comando o distacco); il contratto di lavoro  a tempo parziale e le altre    tipologie    contrattuali   ad   orario    flessibile;    i contratti parasubordinati.
  • Le eccedenze di personale e la tutela dell’occupazione – La  cassa   integrazione  guadagni;  i  licenziamenti collettivi.

Testi consigliati

E.   Ghera, A. Garilli, D. Garofalo, Diritto del lavoro,Giappichelli, 2015 (ad eccezione del cap. 2, sez. C, cap. 6, cap. 12, sez. C).

Risultati di apprendimento appresi

I risultati di apprendimento attesi riguardano:
- L'acquisizione della metodologia necessaria per l'apprendimento e la padronanza della disciplina;
- Lo sviluppo della capacità di lavoro in modo autonomo sia individuale, sia in gruppo;
- Lo sviluppo della capacità di studio critico e di argomentazione per condividere, confrontare e mettere in discussione le proprie idee e quelle altrui.

Cambi di Corso

Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.

Frequenza

Consigliata

Metodi e materiali didattici

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali relative agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso di studio. La didattica frontale è supportata da seminari, esercitazioni, esperienze di taglio pratico.
Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni in power point proiettate in aula, schemi, indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della didattica.

Accanto  alla didattica frontale per gli studenti presenti in aula è previsto, esclusivamente per gli allievi del Corso Complementare Marescialli, l'apprendimento a distanza mediante la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi  di Bari, con la messa  a disposizione dei discenti, ad es., delle lezioni  registrate in aule, del materiale didattico e con l'utilizzazione di spazi interrativi quali,   ad  es.,  gli  spazi   di  discussione  su  singoli   argomenti proposti dal docente.

Modalità di verifica

La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma scritta e/o orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.

Ulteriori verifiche  del profitto potranno essere  effettuate durante il corso  e, all’occorrenza, saranno relative  agli argomenti trattati a lezione  e sono  articolate sotto  forma  di questionari caratterizzati da  domande aperte e/o a risposte multiple, esercizi. Di esse potrà tenersi conto nella valutazioni intermedie.

I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.

Studenti Erasmus

Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus.

Assegnazione tesi

Gli studenti interessati richiedono al docente la tesi mediante compilazione di apposito modulo disponibile presso la segreteria didattica, dopo il superamento dell’esame finale di profitto relativo all'insegnamento con congruo anticipo.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/09/2016 ultima modifica 26/09/2016