All’Università di Bari un ciclo di seminari per parlare delle prospettive del Patrimonio Culturale

Comunicato stampa del 3 febbraio 2023


Da lunedì 6  a venerdì 17 febbraio 2023 presso l’Auditorium “Antonio Quacquarelli” di Santa Teresa dei Maschi, si terrà un ciclo di seminari “Dialoghi sul patrimonio culturale“ organizzati nell’ambito del Dottorato PASAP_Med “Patrimoni archeologici storici architettonici paesaggistici mediterranei” e curati dal prof. Giuliano Volpe, docente di  Archeologia presso UniBa.

Martedì 7 febbraio 2023 alle ore 16.00 la prof.ssa Angela Barbanente del PoliBa terrà la lezione inaugurale del ciclo di seminari dal titolo “Il paesaggio fra innovazioni della convenzione europea e retaggi della tradizione italiana”.

I “Dialoghi sul Patrimonio Culturale” che proseguiranno fino al 17 febbraio 2023 sono realizzati nell’ambito del progetto Horizon seeds-Chlipeos (Cultural Heritage, Landscapes, Inclusion, Participation, Education, Occupation, Sustainability) in collaborazione con il Dottorato in Patrimoni archeologici, storici architettonici e paesaggistici mediterranei, con il Dottorato Nazionale Heritage Science (curriculum Storia e archeologia globale dei paesaggi), il Dottorato di ricerca in Conoscenza e Innovazione nel Progetto per il Patrimonio (Dipartimento ArCoD- Politecnico di Bari) e il PNRR PE5 progetto CHANGES (Spoke 1- Historical Landscapes, traditions and cultural Identities).

Esponenti della comunità scientifica nazionale e internazionale saranno impegnati in un confronto sui temi e sulle prospettive più promettenti del Patrimonio culturale, attraverso le due chiavi di lettura dell’archeologia e dell’architettura. Gli incontri si terranno tutti presso l’Auditorium “Antonio Quacquarelli” nella sede di Santa Teresa dei Maschi (strada Torretta-città vecchia) del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di UniBa, tranne quello di sabato 8 febbraio che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura Costruzione e Design del Politecnico.

Il seminario di mercoledì 8 febbraio sarà dedicato al patrimonio culturale nella Regione Iberica con ospiti spagnoli e portoghesi si parlerà dei casi di Tarragona, Cordoba, Cartagena, Merida e di varie altre città iberiche nelle quali sono stati realizzati importanti progetti di valorizzazione del patrimonio e di sviluppo locale. Seguirà nei giorni successivi come da programma allegato, un approfondimento sulle produzioni tra artigianato antico e industria contemporanea, il focus di storia e archeologia pubblica, con un riferimento specifico ai casi di San Casciano dei Bagni, di Vagnari, di Siponto e una riflessione sulle opportunità offerte dal Patrimonio culturale attraverso l’analisi di modelli innovativi di gestione e di imprenditoria culturale con l’esempio di Poggio del Molino.
Fra gli appuntamenti che chiuderanno il ciclo si segnala un dialogo a quattro voci sui Patrimoni archeologici del contemporaneo, una giornata sui temi della città, dei paesaggi e dei processi contemporanei e un approfondimento sulle materie prime in epoca preistorica. 

next Programma dei seminari  

next Locandina inaugurazione

Azioni sul documento

pubblicato il 03/02/2023 ultima modifica 14/02/2023 scaduto