Come presentare Domanda di partecipazione al SCU

Dopo aver individuato il Progetto d’interesse, occorre consultare la Scheda contenente gli elementi essenziali del Progetto stesso.
Dovrai poi presentare la Domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) raggiungibile tramite PC, Tablet e Smartphone, cliccando Mano stilizzata clicca sul pulsante sottostante.

Presenta Domanda

Triangolo Attenzione N.B.: a causa della eccessiva affluenza sulla piattaforma DOL,
potresti riscontrare errori di caricamento o malfunzionamento della piattaforma stessa;
il consiglio è di riprovare.

Icona pdf Consulta la Guida DOL
Omino mano con cuffie e microfono Filo diretto → t. 080 571 4092 dalle 9:00 alle 13:00 (Gimmi & Michelangelo)

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 22 Febbraio 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della Domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato e la candidata sia riconosciuto e riconosciuta dal sistema.

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di Livello Sicurezza 2.
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla Home Page della piattaforma stessa.

N.B.: A ridosso della scadenza, la piattaforma potrebbe presentare problemi tecnici; ciò dovuto alla troppa affluenza di partecipanti. Non puoi fare altro che riprovare.

I nostri consigli:
Dopo aver consultato la Scheda degli elementi essenziali del Progetto preferito e individuato la sede per la quale concorrere, clicca su:

Scegli Progetto Italia

Effettua la tua ricerca della sede inserendo solo i campi Codice ente “SU00096” e Codice progetto [Icona immagine guarda esempio]: in questo modo compariranno a video tutte le sedi del progetto e ti basterà scorrere l'elenco per individuare la sede per la quale si vuole concorrere.
Fa attenzione: l'elenco delle sedi potrebbe prevedere più pagine di visualizzazione a video, per cui la sede di tua preferenza potrebbe trovarsi nelle pagine successive [Icona immagine guarda esempio].
Inoltre, alcune sedi potrebbero presentare incongruenze di indirizzo sede. Fa caso agli Avvisi pubblicati nelle pagine dedicate ai singoli progetti. Se la sede da te scelta presenta tale incongruenza, attieniti all’indirizzo corretto per conoscere l’esatto luogo di svolgimento del Servizio Civile [Icona immagine guarda esempio].


Cosa è lo SPID e come si ottiene:

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Homepage Servizio Civile Torna alla Home Servizio Civile

Azioni sul documento

pubblicato il 22/12/2020 ultima modifica 14/02/2024