Laboratorio di Ricerca sulla Storia dell'Università

Laboratorio di Ricerca sulla Storia dell'Università

 

L’istituzione del Laboratorio di Storia dell’Università è stata deliberata dal Consiglio del Centro interuniversitario di ricerca “Seminario di Storia della Scienza” il 17 settembre 2012, come struttura stabile interna dedicata alle ricerche sulla storia delle Università aderenti al Centro.
Le ricerche di Storia dell’Università, pur costituendo ormai uno dei settori più praticati ed innovativi della ricerca storica nazionale ed internazionale, hanno finora lambito solo marginalmente, anche se talora con risultati di notevole rilievo, le università del Mezzogiorno continentale (Napoli a parte).
Fra le numerose ragioni di tale carenza di studi si possono indicare, oltre a ritardi culturali nella percezione dell’importanza delle ricerche in questo settore, le difficoltà di accesso alle fonti, bibliografiche e soprattutto archivistiche, indispensabili per conseguire risultati originali e scientificamente fondati.
Negli ultimi decenni significativi progressi sono stati fatti in alcuni degli Atenei aderenti alla Federazione delle Università pugliesi, della Basilicata e del Molise. In altri si stanno creando le condizioni necessarie per fare un salto di qualità sia nella percezione, culturale e “politica”,  dell’importanza degli studi sull’identità storica e sul ruolo delle singole Università.
Il Laboratorio di Storia dell’Università  si propone come strumento di stimolo e di coordinamento delle iniziative delle università aderenti al Centro; iniziative dirette sia a promuovere ricerche sulla loro storia, sia a recuperare, censire, ordinare e valorizzare il loro patrimonio documentario.
Può essere utile, come primo passo in questa direzione, effettuare un censimento di quanto già fatto negli ultimi decenni in questo settore dalle Università federate e che può servire da background per le future attività del Laboratorio. In attesa di tale censimento si segnala, comunque, un link che consente di accedere al sito in cui si riportano notizie sull’attività svolta o in corso di realizzazione (convegni, progetti di ricerca, censimenti, strumenti di ricerca, ecc.) presso l’Archivio Generale dell’Ateneo di Bari.

I colleghi interessati a partecipare attivamente alle attività del Laboratorio possono contattare la segreteria del Centro.

SITO WEB

La fondazione della Facoltà di Medicina di Bari. Organizzare gli spazi per realizzare una riforma (1924-1940)


L’istituzione dell’Università di Bari con l’unica Facoltà di Medicina, nel 1924, attuò, d’intesa con il ministro Gentile, il progetto di una nuova architettura degli studi medici, che andava al di là della riforma approvata soltanto l’anno prima. Innanzitutto, si volevano creare, sul modello americano, grandi istituti come poli catalizzatori di ricerca. In quest’ottica s’impiantarono i due blocchi ipertrofici della Clinica medica e di quella chirurgica, posti spazialmente in posizione di preminenza, nei due lati paralleli del secondo piano del Palazzo Ateneo. Si crearono anche istituti per specializzazioni, che nelle altre università non esistevano, come quello di Biologia generale, Metodologia clinica e Terapia fisica, collegati alla Clinica medica. All’apertura dei corsi risultarono attivati 25 istituti con dotazione strumentale e libraria, annessi ambulatori e reparti ospedalieri. Nel 1926, partito il rettore Nicola Pende, la struttura iniziale si sgretolò per l’emergere di nuove forze. Attraverso la ricostruzione digitale della sistemazione degli istituti nella prima sede della Facoltà, resa possibile dal recupero dei progetti tecnici, dalle fotografie e dalle descrizioni dei primi docenti, s’intende visualizzare la nuova struttura degli studi medici sperimentata a Bari. La distribuzione degli spazi, le attrezzature consegnate e le regole imposte all’uso delle dotazioni in comune illustrano i rapporti di forza tra le varie discipline e come questi mutarono nel giro di pochi anni. La ricostruzione grafica della Facoltà seguirà il progetto d’impianto e le trasformazioni attuate nel primo quindicennio della sua storia. Dopo il secondo conflitto mondiale la Facoltà iniziò una nuova fase della sua storia con il trasferimento nel Policlinico. Un ulteriore sviluppo di questo progetto potrebbe indirizzarsi all’evoluzione degli istituti in questa sede.

Azioni sul documento

pubblicato il 03/02/2016 ultima modifica 18/02/2024