Segreterie studenti: FAQ

Hai un dubbio o una domanda sulla tua carriera universitaria? Prima di contattare la segreteria del tuo corso consulta le FAQ: potresti trovare la risposta alla tua domanda in modo semplice e veloce.

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

Come faccio ad immatricolarmi ad un corso di laurea ad accesso libero?

Sono previsti test di ingresso?

Come faccio per l’Iscrizione anni successivi al primo?

Immatricolazioni studenti extracomunitari o con titolo estero?

Studenti portatori di Handicap?

Bollettino PagoPA dove lo trovo e come si paga?

Hai pagato il bollettino PagoPA, ma il pagamento non risulta ancora effettuato?

Ho dimenticato come accedere ad Esse3, cosa posso fare?

Posso recarmi in segreteria?

Vorrei riprendere gli studi dopo l’abbandono temporaneo, cosa devo fare?

Webmail Studenti/posta elettronica studenti come accedere?

Come posso fare la rinuncia agli studi?

Ho bisogno di un modulo dove lo trovo?

Ho già inserito digitalmente la documentazione relativa all’immatricolazione/iscrizione ma mi sono reso conto di non aver inserito correttamente il valore ISEE universitario/autorizzazione acquisizione ISEE da INPS. Come risolvo?

Quando posso compilare la domanda di laurea?

Se sono un laureando devo pagare la tassa di iscrizione al nuovo anno accademico?

Sono in ritardo con un pagamento, ci sono penali da pagare? A quanto ammontano?

Non riesco a procedere a una nuova immatricolazione poiché precedentemente pre-immatricolato, come posso archiviare la pre-immatricolazione?

Devo consegnare il modulo di Assegnazione Tesi, come devo procedere?

Devo interrompere gli studi temporaneamente, come fare?

 


 

CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

Risulto idoneo all’immatricolazione e ho provveduto ad inviare tutta la documentazione ma non ho effettuato il pagamento. Posso pagare la tassa più tardi?

Ho partecipato al test di ammissione ma non risulto fra gli aventi diritto all’immatricolazione a seguito della pubblicazione della graduatoria di merito. Come funzionano gli scorrimenti? Devo iscrivermi a qualcosa per comunicare che sono interessato?

Ho provveduto all’immatricolazione ma mi sono reso conto di non aver inserito correttamente un dato. Come risolvo?

Ho già inviato la documentazione relativa all’immatricolazione ma mi sono reso conto di non aver inserito correttamente il dato ISEE universitario. Come risolvo?

Ho inviato tutta la documentazione, come faccio a capire il numero di matricola?

Non ho superato il test di ammissione e non credo di avere speranze nemmeno con gli scorrimenti. A che corso mi consigliate di iscrivermi?

Nel caso sostenessi esami presso un altro corso di studi, quali esami mi verrebbero convalidati?

Quanto tempo occorre per il trasferimento/passaggio di corso?

Sono iscritto ad altro corso e mi serve il Nullaosta per trasferirmi ad un numero programmato. Cosa devo fare?


 

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO

 

Come faccio ad immatricolarmi ad un corso di laurea ad accesso libero?

Generalmente le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano online dal 15 luglio al 30 novembre di ogni anno. 
È possibile effettuare l’immatricolazione a uno di questi corsi collegandosi direttamente alla segreteria on-line.

Sono previsti test di ingresso?

Non sono previste prove di ammissione, ma, ove previsto, verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), ovvero verifica dei requisiti di accesso secondo quanto previsto dal regolamento didattico disponibile sul sito del Dipartimento di afferenza del corso di laurea prescelto.

Come faccio per l’Iscrizione anni successivi al primo?

Le iscrizioni ai corsi di laurea si effettuano  online dal 1 agosto al 30 novembre di ogni anno. Per le iscrizioni NON è prevista la consegna di materiale Cartaceo.
Per effettuare l’iscrizione:
- accedere con login e password alla segreteria on line ESSE3
- inserire i dati richiesti dalla procedura web
- stampare il bollettino PagoPA dalla sezione Pagamenti
effettuare il pagamento relativo alla prima rata

Immatricolazioni studenti extracomunitari o con titolo estero?

Gli immatricolandi studenti non UE residenti all'estero, oltre a seguire le regole e le scadenze previste dall’Università degli Studi di Bari devono preiscriversi online tramite il portale Universitaly (Maggiori informazioni) ;
Gli immatricolandi ai corsi di laurea ad accesso libero in possesso di titolo estero devono INVIARE VIA EMAIL alla Segreteria Studenti di afferenza il diploma di maturità e/o il titolo accademico e la dichiarazione di valore tradotti e legalizzati;
Per gli immatricolandi ai corsi di laurea a numero programmato in possesso di titolo estero fa fede quanto riportato negli avvisi pubblicati nelle pagine web UNIBA riservate ai concorsi di ammissione;
Gli studenti cittadini di Stati extracomunitari: devono inviare per email alla Segreteria Studenti di afferenza il permesso di soggiorno in corso di validità;
Gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: devono inviare per email alla Segreteria Studenti di afferenza la documentazione rilasciata dalle Autorità Diplomatiche italiane in loco.

Studenti portatori di Handicap?

Gli studenti portatori di handicap: devono inviare per email alla Segreteria Studenti di afferenza la certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap (anche DSA) con la relativa percentuale di invalidità.

 Bollettino PagoPA dove lo trovo e come si paga?

Come da disposizioni del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76, le tasse e la contribuzione universitaria devono essere pagate tramite il sistema PagoPA, il sistema pubblico dei pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Lo studente sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UniBA, tra quelli che aderiscono all'iniziativa.

Si possono effettuare i pagamenti sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca;
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 

L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

L’elenco delle tasse da pagare è disponibile nella sezione Pagamenti della segreteria online ESSE3. Il pagamento effettuato tramite il sistema pagoPA è acquisito automaticamente dall’Ateneo. La quietanza di pagamento non deve essere consegnata alla Segreteria studenti, ma lo studente deve conservarla fino al conseguimento del titolo di studio. Essa costituisce la prova dell’avvenuto pagamento in caso di contestazioni

I pagamenti da effettuare sono contrassegnati dal bollino giallo (se l’iscrizione in ipotesi)/rosso (se inserimento iscrizione effettuata).

Hai pagato il bollettino PagoPA, ma il pagamento non risulta ancora effettuato?

La registrazione online del pagamento avviene quasi contestualmente, ma non c'è da preoccuparsi quindi se, nonostante il pagamento sia stato effettuato entro la scadenza prevista dal bollettino Pago PA, il bollino risulta ancora rosso: bisogna verificare il tipo di convenzione adottata con i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca.

Ho dimenticato come accedere ad Esse3, cosa posso fare?

Se non riesci ad accedere a Esse 3 perché non ricordi login e password puoi recuperarle cliccando su Password dimenticata. Inserisci il tuo codice fiscale e i dati di accesso ti saranno inviati all'indirizzo e-mail che hai inserito all'atto dell'iscrizione.
Se l’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione è diverso o mancante, è possibile inviare una mail a urp@uniba.it, a cui va allegata la fotocopia firmata di un documento di identità valido e del codice fiscale, con l’indicazione dell’indirizzo al quale si desidera ricevere la password).

Posso recarmi in segreteria?

A causa dell’emergenza sanitaria, il ricevimento al pubblico avviene per appuntamento rivolgendosi alla segreteria di afferenza, se muniti di Green Pass. I servizi sono garantiti a distanza.
Per informazioni si prega di contattare la Segreteria amministrativa di competenza all'indirizzo di posta elettronica.

Vorrei riprendere gli studi dopo l’abbandono temporaneo, cosa devo fare?

Lo studente che abbia interrotto per qualche anno gli studi universitari può riprendere gli studi inoltrando domanda di iscrizione e ricognizione presso la Segreteria amministrativa competente.
Per ciascun anno di interruzione lo studente è tenuto a pagare soltanto la tassa di ricognizione di 65,00 Euro. Lo studente che effettua la ricognizione, non può sostenere esami prima degli appelli del primo semestre del nuovo anno accademico. Per poter sostenere esami prima di tale data occorre iscriversi per l’anno accademico precedente in qualità di fuori corso pagando le relative tasse.

Webmail Studenti/posta elettronica studenti come accedere

Agli studenti UniBA è assegnata automaticamente una casella di posta elettronica cui si accede con le credenziali di Esse3.
La generazione della casella avviene dopo circa 48 ore dal momento del perfezionamento dell’immatricolazione. L’immatricolazione si intende perfezionata quando viene completata l'elaborazione della tassa di immatricolazione tramite piattaforma esse3 e, contestualmente, la segreteria studenti procede ad avallare la procedura assegnando il numero di matricola. Per l’attivazione consulta il seguente link https://www.uniba.it/studenti/servizi-informatici/posta-elettronica-e-servizi-associati

Come posso fare la rinuncia agli studi?

Lo studente che intende rinunciare espressamente al proseguimento degli studi intrapresi (se in regola con la posizione amministrativa ai sensi del Regolamento sulla contribuzione studentesca dell’anno di riferimento) deve inoltrare domanda, collegandosi a Segreteria Esse3 con le proprie credenziali: Menù >Carriera>Domanda di chiusura carriera. Al termine della procedura di inserimento, il sistema genererà il bollettino PagoPA di bollo virtuale di euro 16,00 il cui pagamento formalizzerà la predetta istanza.
La segreteria prenderà in carica l’istanza che, se risulterà in regola con i pagamenti (incluso il bollo virtuale relativo alla rinuncia), provvederà alla chiusura rendendola effettiva. La data di chiusura carriera riporterà la data del pagamento con bollettino PagoPA del bollo virtuale. La segreteria provvederà alla chiusura della carriera su Esse3. Eventuale STUDENT CARD (se in possesso) sarà disattivata.
Allo studente rinunciatario possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera universitaria precedentemente percorsa, secondo le modalità fornite sul link https://www.uniba.it/studenti/segreterie-studenti/amministrative/certificazioni
Lo studente rinunciatario non ha diritto alla restituzione delle tasse versate salvo quanto previsto dal vigente regolamento sulla contribuzione studentesca.

Ho bisogno di un modulo dove lo trovo?

All’interno del sito di Uniba vi è una sezione dedicata alla modulistica per formulare istanze di competenza delle segreterie studenti.

Ho già inserito digitalmente la documentazione relativa all’immatricolazione/iscrizione ma mi sono reso conto di non aver inserito correttamente il valore ISEE universitario/autorizzazione acquisizione ISEE da INPS. Come risolvo?

È possibile inviare richiesta di rettifica della stessa e attestazione ISEE a universitabari@pec.it. Il modulo è nell’apposita sezione “Modulistica” del sito web dell’Uniba (vedi punto 13). Nell’oggetto della mail è necessario indicare “COGNOME-NOME, CORSO DI LAUREA IN…”.

Quando posso compilare la domanda di laurea?

Per le scadenze rispetto alla presentazione delle domande di laurea si deve consultare la tabella che si trova all’ultima pagina del Regolamento sulla contribuzione studentesca dell’a.a. di riferimento oppure nella sezione delle procedure amministrative>esame di laurea.

Se sono un laureando devo pagare la tassa di iscrizione al nuovo anno accademico?

Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione Straordinaria o comunque dopo la scadenza delle iscrizioni non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione ai sensi dell’art.3.4 del Regolamento sulla contribuzione studentesca.

Sono in ritardo con un pagamento, ci sono penali da pagare? A quanto ammontano?

Nei casi di pagamenti eseguiti in ritardo rispetto alle scadenze previste è dovuto il versamento aggiuntivo di una penale pari a (art.15 del Regolamento sulla contribuzione studentesca):
- € 20,00 per versamenti effettuati entro 30 giorni dalla scadenza
- € 40,00 per versamenti effettuati entro 60 giorni dalla scadenza
- € 80,00 per versamenti oltre 60 giorni dalla scadenza.

La penale si applica su ogni singola rata.
È tuttavia applicata la sola penale di € 20,00 euro per il ritardo nel pagamento di rate del valore superiore a € 20,00 e inferiore a € 80,00; la penale inoltre non si applica nell’ipotesi del ritardo nel pagamento di rate di valore uguale o inferiore a € 20,00.
La penale viene addebitata successivamente all’accredito dell’importo pagato in ritardo. Il bollettino è reso disponibile nella pagina personale dei servizi di segreteria online – sezione pagamenti

Non riesco a procedere a una nuova immatricolazione poiché precedentemente pre-immatricolato, come posso archiviare la pre-immatricolazione?

L’archiviazione della pre-immatricolazione va richiesta via mail (unitamente a copia del documento di identità) alla segreteria del corso di studio presso il quale lo studente risulta pre-immatricolato.

Devo consegnare il modulo di Assegnazione Tesi, come devo procedere?

Il modulo di Assegnazione tesi (ove previsto) va inviato via mail alla Segreteria Didattica di competenza, seguendo il calendario delle scadenze del dipartimento di appartenenza.

Devo interrompere gli studi temporaneamente, come fare?

Ai sensi dell’art.27, commi 9-10 del Regolamento Didattico di Ateneo in vigore presso questa Università, lo studente iscritto ad un corso di laurea o di laurea magistrale può chiedere la sospensione temporanea degli studi per uno o più anni accademici (istanza in bollo vigente da produrre alla segreteria di afferenza) SOLO nei seguenti casi:
- lo studente che intende iscriversi a Corsi di Studio istituiti presso altre Università in regime di convenzione con Forze armate o di sicurezza, per le finalità formative proposte da queste ultime
- lo studente che intende iscriversi a Corsi di Studio all’estero;
- lo studente, già laureato ed iscritto ad altro Corso di Studio, che intende iscriversi ad una Scuola di Specializzazione, ad un Dottorato di Ricerca, ad un Master Universitario o ad un Corso di Perfezionamento che riconosce crediti in misura superiore a 30 CFU. Ove i crediti riconosciuti siano inferiori/pari a 30 CFU è necessario acquisire il parere del Consiglio di Corso di studio ai fini della contemporanea iscrizione. Per coloro che intendono iscriversi a corsi di perfezionamento di durata inferiore ad un anno, la struttura didattica competente, dopo aver esaminato la durata del corso e le frequenze richieste agli studenti, può stabilire, nel caso concreto, se la doppia iscrizione comporti o meno una effettiva incompatibilità;
- lo studente che intende partecipare ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo transitori.
(https://www.uniba.it/studenti/segreterie-studenti/amministrative/interruzione-degli-studi/).


Altri casi non previsti, non richiedono istanza di sospensione. Semplicemente basta non iscriversi e alla ripresa degli studi si deve effettuare iscrizione con ricognizione.

  

CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

 

Risulto idoneo all’immatricolazione e ho provveduto ad inviare tutta la documentazione ma non ho effettuato il pagamento. Posso pagare la tassa più tardi?

Tutta la documentazione (compresa la ricevuta di pagamento) va inviata nei termini prestabiliti. Il mancato rispetto delle scadenze e delle modalità indicate comporta la perdita del diritto all’immatricolazione.

Ho partecipato al test di ammissione ma non risulto fra gli aventi diritto all’immatricolazione a seguito della pubblicazione della graduatoria di merito. Come funzionano gli scorrimenti? Devo iscrivermi a qualcosa per comunicare che sono interessato?

Può capitare che gli studenti aventi diritto all’immatricolazione decidano di non immatricolarsi. In tal caso i posti vacanti vengono resi disponibili mediante scorrimento della graduatoria di merito secondo le tempistiche riportate dall’apposito avviso pubblico recante “Modalità di immatricolazione” e/o nello scadenzario aggiornato. Lo studente interessato, quindi, deve semplicemente attendere le date indicate dall’AVVISO pubblico e verificare se, a seguito delle rinunce degli studenti che lo precedono in graduatoria, risulta avere diritto all’immatricolazione. Gli studenti utilmente collocati in graduatoria devono provvedere all’immatricolazione secondo modalità, condizioni e termini previsti dall’AVVISO pubblico, pena la decadenza dal diritto all’immatricolazione. Esclusivamente per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria gli scorrimenti avvengono nell’ambito dell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, dove è pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

Ho provveduto all’immatricolazione ma mi sono reso conto di non aver inserito correttamente un dato. Come risolvo?

È possibile inviare, congiuntamente alla documentazione dell’immatricolazione, allo stesso indirizzo mail preposto all’immatricolazione/ , richiesta di rettifica della stessa. Il modulo è nell’apposita sezione “Modulistica” del sito web dell’UNIBA.

Ho già inviato la documentazione relativa all’immatricolazione ma mi sono reso conto di non aver inserito correttamente il dato ISEE universitario. Come risolvo?

È possibile inviare, richiesta di rettifica allo stesso indirizzo mail preposto all’immatricolazione/ , richiesta di rettifica della stessa e attestazione ISEE. Il modulo è nell’apposita sezione “Modulistica” del sito web dell’UNIBA. Nell’oggetto della mail è necessario indicare “COGNOME-NOME, RETTIFICA IMMATRICOLAZIONE CORSO DI LAUREA IN…”

Ho inviato tutta la documentazione, come faccio a capire il numero di matricola?

Il numero di matricola viene attribuito quando l’immatricolazione viene perfezionata. È necessario attendere i tempi tecnici di perfezionamento dell’immatricolazione e controllare il portale esse3 dove si potrà verificare il numero di matricola.

Non ho superato il test di ammissione e non credo di avere speranze nemmeno con gli scorrimenti. A che corso mi consigliate di iscrivermi?

La scelta di un corso di studi è personale e la segreteria studenti non può fornire indicazioni di carattere personale.

Nel caso sostenessi esami presso un altro corso di studi, quali esami mi verrebbero convalidati?

A titolo orientativo sono oggetto di valutazione gli esami di ambito disciplinare omogeneo.

Quanto tempo occorre per il trasferimento/passaggio di corso?

Lo studente deve attenersi alle modalità e le tempistiche indicate da avviso pubblico/bando di concorso, la segreteria provvederà alla trasmissione del “foglio di congedo” secondo quanto previsto dalla tabella dei procedimenti amministrativi.
E’ importante è che lo studente rispetti le scadenze e provveda a presentare tutta la documentazione prevista e richiesta nei tempi indicati.

Sono iscritto ad altro corso e mi serve il Nullaosta per trasferirmi ad un numero programmato. Cosa devo fare?

Il nulla osta è un documento che attesta la disponibilità del posto e l’ammissione ad un corso di laurea a numero programmato. Nel caso di passaggio di corso (studente proveniente da altro corso UNIBA) lo studente deve autocertificare (in carta libera) il NULLA OSTA. Nel caso di trasferimento (studente proveniente da altro Ateneo) va presentata richiesta via mail alla segreteria studenti del corso a numero programmato scelto (inserendo nell’oggetto della mail: RICHIESTA NULLA OSTA COGNOME NOME IMMATRICOLAZIONE CORSO DI LAUREA IN…).

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published on 04/01/2021 ultima modifica 20/03/2023