Incontro Rettore Stefano Bronzini e Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone

Comunicato stampa del 1 aprile 2022

Oggi venerdì 1 Aprile 2022 il Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro, prof. Stefano Bronzini ha ricevuto il Comandante Generale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, e la sua delegazione, in visita all’Ateneo barese per un incontro di approfondimento e conoscenza delle rispettive realtà.

L’incontro è stato anche motivo per presentare ufficialmente una iniziativa formativa che il Comando Generale ha affidato al Dipartimento di Biologia dell’Ateneo di Bari, sotto la responsabilità scientifica del prof. Roberto Carlucci.

L’Ateneo barese curerà l’organizzazione di un Corso di Alta Formazione denominato “L’ambiente marino: impatti e monitoraggi dalla costa al largo” a favore di 30 Ufficiali/sottoufficiali del personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera con  modalità di erogazione a distanza e attività on the job presso il Polo Scientifico e Tecnologico Magna Grecia di Taranto nonché in mare per l’applicazione sul campo di campionamenti biologici, analisi chimiche e tecniche di campionamento di acque e sedimenti. 

Il personale del Corpo, in forza delle competenze che le leggi dello Stato affidano alle Capitanerie di porto, da sempre impegnate nella prevenzione e nell’accertamento di reati ed illeciti in materia di ambiente marino e di traffici illeciti di rifiuti, ha già frequentato corsi di Alta Formazione erogati in precedenza dallo stesso Ateneo, con ritorni coerenti alle esigenze di formazione in materia di monitoraggio e tutela ambientale.

                  incontro rettore ammiraglio         

                  incontro rettore ammiraglio

Azioni sul documento

published on 01/04/2022 ultima modifica 01/04/2022 scaduto