Attività di Ricerca

DELL’AQUILA Giulia

Professore associato (SSD: L-FIL-LET/10)

Ambiti di ricerca :

  • Ricezione dei testi
  • Querelle des Anciens et Modernes
  • Fenomenologia della prosa e della poesia del Novecento
  • Contaminazioni della letteratura 
  • Filologia d'autore
  • I metodi critici

 

L'attività scientifica si è prevalentemente concentrata sul Cinque-Seicento e sul Novecento fin nelle propaggini dell'estremo contemporaneo. In particolare, all'interesse per Paolo Beni, per il testo primosecentesco del "Cavalcanti" (con inquadramento nelle discussioni linguistico-letterarie dell'epoca) e per tutta l'attività critica svolta dallo stesso attraverso il metodo della comparazione tra antichi e moderni, si è aggiunto quello per la produzione in versi di Benvenuto Cellini e per la tradizione storiografica dell'artista tra Cinque e Settecento. A partire da questo indirizzo di ricerca è derivato un tracciato più ampio di storiografia artistica, all'interno del quale è stata privilegiata l'attività di biografo del Vasari. Con attenzione alla tradizione del testo si è svolta la ricerca sugli scritti letterari di Galileo, in particolare sulle "Considerazioni al Tasso", sulle "Postille all'Ariosto" e sulle chiose al Petrarca. In ambito novecentesco, gli studi sono stati incentrati su autori assai significativi nel panorama italiano, quali Savinio, Levi, Sinisgalli, Scotellaro, Morante, Bassani, in alcuni casi considerati anche alla luce del proficuo rapporto tra letteratura e arte figurativa.

 

Progetti di Ricerca:

“Il Novecento letterario italiano tra filologia e ricerche d’archivio”

Progetto di Ateneo (ex 60%) 2014

Ruolo: Responsabile scientifico

Durata: 12 mesi

..........................................

“Le contaminazioni nella letteratura italiana dal Cinquecento al Novecento”

Progetto di Ateneo (ex 60%) 2012

Ruolo:  Responsabile scientifico

Durata: 12 mesi

...........................................

“Nuovi paradigmi della letteratura”

Progetto d'Ateneo (ex 60%) 2010

Responsabile Scientifico: Francesco Vitelli

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Durata: 12 mesi

...........................................

“Legalità e moralità nella letteratura e nell’arte”

Progetto d'Ateneo (ex 60%) 2009

Responsabile Scientifico: Ruggiero Stefanelli

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Durata: 12 mesi

...........................................

I margini della letteratura”

Progetto d’Ateneo (ex 60%) 2007-2008

Responsabile Scientifico: Ruggiero Stefanelli

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Durata: 24 mesi

........................................

Prime ricognizioni variantistiche nell’opera di Giorgio Bassani”

Progetto d'Ateneo (ex 60%) 2006

Ruolo: Responsabile Scientifico

Durata: 12 mesi

........................................

Attività e politica culturale delle accademie, in particolare dell’Arcadia, in area meridionale tra Sei e Settecento. Forme della prosa letteraria e scientifica e della poesia”

Progetto d'Ateneo (ex 60%) 2002-2005

Ruolo: Responsabile Scientifico

Durata: 48 mesi

 

 

Collaborazioni con riviste:

«Forum Italicum»

Ruolo: 

 -dal 2004 all'ottobre 2017: componente dell'Editorial Advisory Board;

-dal novembre 2017: componente dell’ Executive Editorial Board;

 

«Studi sul Settecento e l'Ottocento»

Ruolo:

- dal 2006 al 2014: componente della segreteria di redazione;

-dal 2015 ad oggi: componente del comitato scientifico;

 

«Quaderni di didattica della scrittura»

Ruolo:

-dal 2004 al 2015: componente della segreteria di redazione;

 -dal 2016 ad oggi: componente del comitato scientifico.

 

«La nuova ricerca»

Ruolo: componente della segreteria di redazione dal 2000 al 2004.

 

 

Terza missione:

-9 novembre 2009: partecipazione all’incontro organizzato dall’ARPA (Agenzia regionale protezione ambientale) sulle “Città sostenibili” (titolo dell’intervento: “Le città nell’opera di Italo Calvino”).    

-12 novembre 2009: presentazione del libro “Memorie di una lettrice notturna” di Elisabetta Rasy presso la sala convegni “Tommaso Fiore” di Altamura, Bari.

-6 marzo 2010: partecipazione alla celebrazione dei 25 anni del Centro internazionale “Donne e Poesia”, organizzata a Bari da Anna Santoliquido.

 -9 marzo 2010: partecipazione con intervento alla presentazione del numero monografico della rivista “Quaderni di didattica della scrittura” dedicato alle Scritture del disagio, a cura di Cosimo Laneve, presso la libreria Laterza di Bari.

-23 marzo 2010: partecipazione con intervento alla presentazione del numero monografico della rivista “Quaderni di didattica della scrittura” dedicato alle Scritture del disagio, a cura di Cosimo Laneve, presso la Biblioteca Nazionale di Bari.

-29 aprile 2010: partecipazione al progetto sul “Novecento dimenticato” organizzato dalla “Società Dante Alighieri (sede di Bari) in collaborazione con il Liceo classico sperimentale di Bari “Istituto Margherita”, con un intervento su “Giorgio Bassani nell’editoria scolastica”.

 -2 settembre 2010: introduzione e coordinamento di un laboratorio di scrittura (internamente all’iniziativa “Scivere a Ceglie Messapica: l’avventura della parola e della conoscenza”, a cura di Cosimo Laneve e con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e del Comune di Ceglie Messapica), dal titolo “C’ero anch’io”, sul tema della “Descrizione dei luoghi” (ore 17.00 presso l’Associazione culturale “Casa Cilona”, in Contrada Genovese, Ceglie Messapica-BR).

 -5 maggio 2014: intervento al seminario-colloquio a tre voci (con Pasquale Guaragnella e Giovanna Scianatico) presso il Liceo classico statale di Bari “Quinto Orazio Flacco”, nell’ambito del progetto “Snodi culturali” (“Calvino e  Le città invisibili”).

 -31 marzo maggio 2015: intervento al seminario presso il Liceo classico statale di Bari “Quinto Orazio Flacco”, nell’ambito del progetto “Snodi culturali” (titolo del seminario: “Goldoni e la riforma del teatro”).

 -10 giugno 2016: presentazione con Anton Giulio Mancino e Alberto Saibene, presso il Chiostro San Francesco (Palazzo del Comune) di Ostuni, del film “La ragazza Carla” (regia di Alberto Saibene, 2015), nell’ambito del Festival “La notte dei poeti”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia e Teca del Mediterraneo, con la partecipazione delle amministrazioni comunali di Otranto, Ostuni, Trani, con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, delle Università di Bari e del Salento, e la rivista «Incroci» (Bari, 1° giugno; Otranto, 3 e 4 giugno; Ostuni, 10 e 11 giugno; Trani, 17 e 18 giugno).

 -30 ottobre 2016: partecipazione come relatrice all’evento intitolato “L’avventura delle due culture”, organizzato dalla “Fondazione Leonardo Sinisgalli” nell’ambito della quinta edizione del “Furor Sinisgalli” (Montemurro, ex Convento di San Domenico; titolo della relazione: Il poeta di Melicuccà: Sinisgalli e Calogero).

 -2 novembre 2016: partecipazione con Paola Bassani e Lea Durante alla conversazione dal titolo “Bassani tra storia e memoria”, nell’ambito della manifestazione itinerante (Bari, Foggia, Lecce) “Bassani e il cinema”, curata da Lea Durante e Vito Santoro e organizzata, sotto l’Alto Patrocinio del “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Giorgio Bassani”, dal “Centro Studi Ricerche e Formazione di Apulia Film Commission”, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dall’Università del Salento, dal Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani e dal “Lecce Festival della Letteratura” (Bari, Palazzo ex Poste).

 -16 maggio 2017: presentazione con Mario Mignone e Sebastiano Martelli del numero speciale della rivista «Forum Italicum», intitolato Lucania within us. Carlo Levi e Rocco Scotellaro, a cura di Giulia Dell’Aquila, Sebastiano Martelli, Franco Vitelli  (Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina).

-26 ottobre 2017: partecipazione alla “Giornata nazionale della letteratura” organizzata dall’Associazione degli Italianisti-SD, dal titolo Volti e maschere del Novecento, con un intervento dal titolo L’immagine riflessa: per un ritratto di Elsa Morante(Aula Magna, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”).

-18 novembre 2017: partecipazione in qualità di autrice alla presentazione del volume La perfidia eleatica. Studi su Leonardo Sinisgalli (Fondazione Leonardo Sinisgalli – Osanna, 2017) con Biagio Russo, Sebastiano Martelli, Giuseppe Appella, Franco Vitelli (Montemurro, ex Convento di San Domenico).

 -7 dicembre 2017: partecipazione, su invito, al “Seminario e presentazione del volume di poesie di Giulio Angioni”(Anninnora, Il Maestrale, 2017), intitolato “La narrazione del Medioevo contemporaneo. Omaggio a Giulio Angioni”, con Milly Curcio, Marinella Lörinczi e Luigi Tassoni (Budapest, Istituto italiano di Cultura, sala Federico Fellini).

-24 gennaio 2018: su invito, svolge una relazione al convegno intitolato “Leonardo Sinisgalli testimone del desiderio di sapere” (Potenza, 24 gennaio 2018) organizzato dall’Istituto “Leonardo Sinisgalli” di Potenza (Titolo della relazione: “Sinisgalli e Ungaretti”).

 

 

 

Azioni sul documento

published on 02/09/2013 ultima modifica 18/04/2021