Istruzioni domanda di laurea

Prova finale e conseguimento del titolo - Regolamento Didattico

1. La Tesi di Laurea consiste nella elaborazione di una dissertazione scritta, individuale, autonoma, in una delle discipline previste dal piano di studi seguito dallo studente, nonché calibrata su un argomento concordato con il relatore e coerente con il percorso formativo dello studente.

2. Al momento della richiesta di assegnazione della tesi di laurea lo studente deve aver sostenuto con profitto almeno 6 esami nominali ovvero acquisito almeno 45 CFU. Lo studente è tenuto a richiedere l'assegnazione della tesi almeno 6 mesi prima della data di inizio della sessione di laurea cui eventualmente intende partecipare. Dal momento dell’assegnazione lo studente dovrà garantire una continuità di contatti e di lavoro con il docente relatore, segnalando tempestivamente allo stesso eventuali cambiamenti. I docenti sono tenuti ad assegnare la tesi agli studenti che la richiedono, tranne nei casi di un obiettivo sovraccarico di tesi già assegnate. Lo studente non può richiedere contemporaneamente l’assegnazione della tesi di laurea a diversi docenti.

3. La tesi di laurea deve rispondere a precisi requisiti di profilo quantitativo e qualitativo. Il lavoro consiste nella definizione di una ricerca capace di affrontare l’analisi e l’inquadramento critico di testi/contesti/materiali inediti oppure di ripensare le modalità di approccio diagnostico invalse in ambito accademico in riferimento all’argomento affrontato dal candidato, il quale esperisce autonomi percorsi e applica dinamiche innovative nel metodo adottato e/o nei sistemi di fonti utilizzate. Si tratta dunque di una trattazione scientifica che, garantendo al meglio il metodo ipoteticoOdeduttivo, può giungere a formulare nuove proposte interpretative di contesti e fenomeni socioOculturali. Nell’elaborato di tesi lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di argomentare il tema affrontato, organizzandone i contenuti sulla base della principale letteratura di riferimento; di individuare, raccogliere, selezionare e strutturare la bibliografia e la documentazione pertinente; di redigere un testo in forma chiara, corretta e rigorosa sotto il profilo metodologico. Il testo consta di almeno 80 pagine (≥160.000 caratteri in totale), esclusi gli apparati eventualmente previsti (illustrazioni, tavole di concordanza, indici, tradizione critica, allegati digitali, supporti multimediali, etc.).

4. Sono previste tre sessioni per la discussione della tesi di laurea:

sessione estiva: seconda metà del mese di luglio

sessione autunnale: terza decade del mese di ottobre

sessione straordinaria: terza decade del mese di febbraio.

La domanda di laurea va compilata esclusivamente online, collegandosi alla Segreteria online ESSE3, sezione “Laurea”, nei seguenti periodi: dal 21 al 30 aprile per la sessione estiva; dall’1 al 10 settembre per la sessione autunnale; dall’1 al 10 dicembre per la sessione straordinaria.

La copia della tesi deve essere consegnata – secondo le scadenze indicate dalla Segreteria Studenti – 30 giorni prima dell’inizio delle sedute di laurea di ciascuna sessione. Al momento della presentazione della domanda lo studente deve avere non più di tre esami da sostenere. Gli esami sono sostenibili fino a 5 giorni dall'inizio della sessione di laurea.

5. L’esame di laurea consiste: O nella presentazione e valutazione del percorso di ricerca del Candidato da parte del relatore; O nella valutazione dell’elaborato da parte del correlatore; O nella discussione dell’elaborato da parte del Candidato, eventualmente anche attraverso domande e sollecitazioni da parte dei componenti della commissione. L’esame di laurea è pubblico.

Azioni 

Azioni sul documento

pubblicato il 25/11/2014 ultima modifica 26/09/2016