Notizie

Costruisci il tuo Futuro Professionale!

Laboratori Formativi organizzati dall'Agenzia per il Placement - anno 2024

Sei alla ricerca di lavoro e vuoi prendere parte al prossimo Job day? Non farti cogliere impreparato, partecipa al laboratorio formativo organizzato dall’Agenzia per il Placement “Costruisci il tuo futuro professionale”.

Il laboratorio è dedicato agli studenti e ai laureati dell’Università degli Studi di Bari e si svolgerà online dalle ore 9:00 alle 12:00 nelle giornate del 15, 17, 23, 29 e 30 Aprile 2024.

I moduli formativi sono cinque e saranno tenuti da esperti del settore: dott.sse Giusi Florio e Loredana D’Ambrosio Psicologhe del Lavoro 

  • Il progetto professionale
  • Come scrivere un CV efficace
  • Self branding e utilizzo di LinkedIn
  • Ricerca attiva del lavoro
  • Come affrontare un colloquio di lavoro.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form al seguente link:

https://forms.office.com/e/UJr0x3y2nH

entro e non oltre le ore 12:00 del 12 Aprile 2024.

Mentre, per accedere al laboratorio bisogna collegarsi su Microsoft Teams – team: Laboratorio Costruisci il tuo futuro professionale - Aprile 2024 con il codice: jvwhyf7.

 

Gli studenti iscritti ai corsi magistrali del DiSSPA conseguiranno 3 CFU in relazione a quanto previsto dal regolamento didattico del proprio corso.

Viaggio studio Mac Fruit 8-9 Maggio - Rimini

La partecipazione aperta a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale del Dipartimento di Eccellenza DISSPA.

Seminario Distrettuale: Lotta alla fame & sostenibilità ambientale - 19 aprile 2024 ore 16.00 Aula Magna DiSSPA

Numero antiviolenza e stalking 1522

SOSTENIBILITÀ: IMPATTI, RISCHI ED OPPORTUNITÀ IN AMBITO AGRICOLO

Giovedì 18 gennaio 2024 si è tenuto presso l'Università degli studi di Bari un seminario sul tema della sostenibilità dal titolo "SOSTENIBILITÀ: IMPATTI, RISCHI ED OPPORTUNITÀ IN AMBITO AGRICOLO".
Trattasi di un seminario di grande interesse in termini sia di formazione che di prospettive professionali, considerato che con il DLgs254/2016 molte aziende del comparato agricolo saranno chiamate ad interessarsi direttamente o indirettamente ai principi della sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance) necessari per la redazione di accompagnamento dei bilanci. Infatti, a partire da quest’anno le aziende agricole, saranno chiamate, in maniera diretta o inderetta, a redigere un report di sostenibilità per poter accedere a forme al credito, a contratti di assicurazione e alla partecipazione a bandi pubblici.

IL DISSPA E’ DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA 2023-2027

I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo del Ministero dell’Università e della Ricerca che ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree scientifiche CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali italiane.

Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) è stato uno dei 10 Dipartimenti selezionati a livello nazionale nel campo delle Scienze agrarie e veterinarie per il periodo 2023 -2027.

La selezione è avvenuta sulla base di un “Indicatore di performance dipartimentale” e della valutazione di un Progetto di sviluppo quinquennale del Dipartimento.

Il nostro Progetto di eccellenza MAR.V.E.L. “MARginal areas: Valorization of Ecosystem resources for fair and sustainable Livelihood” si propone uno sviluppo dipartimentale che attuerà nuovo reclutamento, realizzazione di infrastrutture e didattica di elevata qualificazione per produrre nuova conoscenza nei settori agro-alimentare, ambientale e forestale con particolare attenzione alle aree marginali. A tale scopo è prevista una riorganizzazione del DiSSPA in 3 aree: Risorse naturali e servizi ecosistemici; Agricoltura sostenibile; Scienze alimentari e food design. In sinergia con altre progettualità del DiSSPA, il Progetto MAR.V.E.L.  contribuirà alla realizzazione di vari obiettivi: i) salvaguardia, valorizzazione e ottimizzazione delle risorse naturali e della biodiversità; ii) miglioramento della produttività e sostenibilità delle produzioni animali e vegetali e studio di nuove fonti alimentari; iii) definizione di nuovi processi e innovazione hi-tech in agricoltura anche promuovendo strategie di economia circolare; iv) sviluppo di tecnologie abilitanti dell’industria alimentare 4.0, con attenzione alla food security e food safety.

Il Progetto consentirà di aumentare la qualità della produzione scientifica, rafforzare i settori scientifici più deboli e consolidare i settori trainanti, investire nelle infrastrutture, adeguare e ammodernare i laboratori attualmente in uso, implementare la dotazione strumentale divenendo uno dei centri di ricerca e didattica di riferimento per il Sud Italia. Gli obiettivi didattici riguarderanno il finanziamento di borse di studio per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, per i Dottorati di Ricerca e per il supporto all’internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata.

Manuale dei comportamenti e delle buone pratiche per l'utilizzo degli spazi universitari

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha recentemente emanato il Manuale dei comportamenti e delle buone pratiche per l'utilizzo degli spazi universitari, a cui tutti gli utenti sono strettamente tenuti a fare riferimento durante le ore di permanenza presso le strutture universitarie.

Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, gli studenti interessati sono pregati di leggere e diffondere fra tutti gli invitati alle sedute di laurea le indicazioni fornite nel suddetto Manuale.

Azioni sul documento

ultima modifica 12/04/2024
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'