Servizi per la disabilità

Presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria è presente un Referente che ha il ruolo di supportare le attività didattiche degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), a partire dall'esame di ammissione e per tutta la carriera universitaria.

Gli/Le  studenti/esse diversamente abili e/o con DSA iscritti a uno dei Corsi di Laurea afferenti al DiMeV (Medicina Veterinaria-LM42, Igiene e qualità degli alimenti di origine animale-LM86, Scienze animali-L38) possono rivolgersi, oltre che al Servizio disabilità/DSA d'Ateneo, al Referente di Dipartimento: dr.ssa Antonella Tinelli (e-mail: antonella.tinelli@uniba.it

SERVIZI IN FAVORE DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’ E/O DSA

Gli/Le studenti/esse diversamente abili e/o con disturbi dell'apprendimento possono richiedere un Trattamento Didattico Individualizzato compilando il Form online in esse3 per un colloquio presso lo sportello psicologico.

(COME COMPILARE IL FORM ON LINE)

In seguito ad un colloquio a cura dello sportello psicologico del Servizio disabilità/DSA in cui vengono approfondite le specificità del funzionamento dello/a studente/ssa ed i suoi bisogni, con il supporto di un/a pedagogista e con il Referente di Dipartimento, che informa sulle caratteristiche del CdS specifico, vengono individuati gli adattamenti più utili (strumenti compensativi e misure dispensative) per sfruttare al meglio la frequenza alle lezioni e sostenere gli esami in modo idoneo. È possibile richiedere ai docenti gli adattamenti di cui si ha bisogno per sostenere gli esami in modo idoneo a dimostrare pienamente la preparazione.

E’ possibile valutare l’uso di ulteriori misure personalizzate, coerenti con i bisogni dello studente e con le caratteristiche delle diverse discipline.

Non è possibile chiedere riduzioni di programma, esoneri da alcuni esami o da parti di esame.

Alcuni esempi di adattamento per la frequenza alle lezioni:

  • poter registrare le lezioni
  • chiedere i materiali e le slide in anticipo o a fine corso
  • poter spostare l'aula di lezione se non è accessibile
  • poter avere a lezione un interprete LIS
  • poter avere in aula un banco accessibile

Alcuni esempi di adattamento per gli esami (Per esami diversi possono essere richiesti adattamenti diversi):

  • trasformare l'esame orale in esame scritto o viceversa
  • avere tempi aggiuntivi per sostenere la prova scritta
  • poter dividere l'esame in più parziali
  • poter usare le mappe concettuali il giorno dell'esame

Le misure illustrate sono in gran parte riprese dalla Linee Guida della CNUDD- Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità del 10 luglio 2014.

Per accedere ai servizi previsti da UniBA per gli/le studenti/esse con disabilità e/o DSA e per la successiva messa a punto del Piano Individualizzato è necessario che l’Ateneo abbia registrato la condizione di disabilità e/o DSA per la quale sta erogando un servizio. Questa operazione richiede il censimento della propria condizione.


Azioni sul documento

published on 26/03/2018 ultima modifica 08/06/2022