InnoAgroECoS: Innovazioni tecnologiche e organizzative per la transizione agroecologica dei sistemi agroalimentari locali verso un modello di economia circolare e solidale

Comunicato stampa del 13 dicembre 2022

Mercoledì 14 Dicembre 2022,  presso la Sala Tommaso Fiore del Monastero del Soccorso di Altamura (BA), si svolgerà l’evento dal titolo “Co-creazione, co-sviluppo e adozione delle innovazioni nei sistemi agricoli e alimentari locali: verso la creazione di un “Agroecological Living Lab” del Distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano”. 
L’evento rappresenta l’occasione per il lancio del progetto “InnoAgroECoS - Innovazioni tecnologiche e organizzative per la transizione agroecologica dei sistemi agroalimentari locali verso un modello di economia circolare e solidale” finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, programma MUR-Fondo Promozione e Sviluppo - DM 737/2021 e ammesso a finanziamento con D.R. n. 1333 del 11/04/2022, nell’ambito del Bando competitivo di Ateneo Horizon Europe Seeds. 
L’incontro è aperto a tutti gli stakeholders della filiera agroalimentare del Distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano (imprese, organizzazioni di imprese, consumatori, enti pubblici locali, cittadini) per promuovere i principi della agroecologia.
L’agroecologia 
è un paradigma emergente e alternativo all’agricoltura industriale nel quale coesistono tre dimensioni: (i) una disciplina scientifica; (ii) un insieme di pratiche eco-compatibili di gestione agricola; (iii) un’aggregazione di movimenti della società̀ che promuovono azioni per la sostenibilità̀ globale, la conservazione dell’ambiente, la salute umana e la sovranità̀ alimentare.
InnoAgroECoS ha la finalità di individuare 
possibili percorsi per la transizione agroecologica dei sistemi agricoli e alimentari locali implementando un approccio multi-attore per la co-creazione, il co-sviluppo e la diffusione di conoscenza e di innovazioni.
Attraverso la costituzione di un Agroecological Living Lab 
saranno sperimentate nuove forme di interazione tra imprenditori del sistema agroalimentare, enti di ricerca, istituzioni locali, consumatori e movimenti sociali, con la finalità di rafforzare e diffondere l’approccio agroecologico nello specifico contesto territoriale.
In particolare, l’Agroecological Living Lab ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agricoli e agroalimentari, favorendo l’innovazione tecnologica, la diffusione delle migliori pratiche di gestione aziendale e il trasferimento di conoscenza. Al termine dell’evento sarà diffuso un questionario per la raccolta di informazioni riguardanti i partecipanti all’iniziativa, la loro disponibilità a contribuire attivamente al costituendo Living Lab e le tematiche di maggior interesse al fine di innescare un processo virtuoso di generazione di innovazioni e condivisione della conoscenza.
In termini di ricadute economiche e sociali sul territorio, ci si attende che l’insieme delle imprese, sia all’interno dell’ Agroecological Living Lab ma anche all’esterno, possano beneficiare delle attività̀ di trasferimento dei risultati del progetto.
Gli impatti attesi riguardano: la diminuzione dei tempi di adozione dell’innovazione; l’ottimizzazione dell’uso delle risorse attraverso la messa a punto di sistemi gestionali più̀ efficaci ed efficienti; il miglioramento dei sistemi di commercializzazione, con la definizione di modelli di business innovativi; la definizione di nuove competenze che possano costituire, soprattutto per i giovani, una opportunità̀ occupazionale e di permanenza nelle aree interne regionali più̀ svantaggiate.

Azioni sul documento

pubblicato il 13/12/2022 ultima modifica 13/12/2022 scaduto