Transizione ecologica e social impact banking. Implicazioni per la finanza d’impresa e per gli intermediari

Comunicato stampa del 21 settembre 2022

“Transizione ecologica e social impact banking. Implicazioni per la finanza d’impresa e per gli intermediari”.Se ne discuterà a Bari nei giorni 23 e 24 settembre 2022 durante il Convegno dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’impresa (ADEIMF), organizzato di concerto con il dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.

Un’occasione importante di approfondimento e discussione sul tema della transizione ecologica e dello sviluppo di un sistema bancario più attento ai criteri ambientali, sociali e di governance.

Particolare attenzione sarà dedicata alle possibili ricadute sui territori locali i cui operatori economici dovranno adeguarsi agli adempimenti normativi della disciplina di riferimento e valutarne le implicazioni prospettiche sulla propria attività di business.

 

La tematica ambientale presenta, inoltre, nuove opportunità per imprenditori interessati a nuove iniziative per i settori delle energie rinnovabili e, in generale, con un impatto ambientale favorevole.

Il lavori inizieranno il giorno 23 settembre 2022, alle ore 15.00,  presso l’Aula Magna  “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo,  con una sessione plenaria animata da relatori di alto profilo, tra cui anche un esponente della Banca d’Italia.

Il successivo giorno 24 settembre presso il Dipartimento di Giurisprudenza, piazza Cesare Battisti, a partire dalle ore 9.00, si terrà la presentazione in più sessioni parallele di 24 lavori scientifici scritti da studiosi della disciplina e selezionati tramite un selettivo processo di referaggio.

Interverranno circa 200 studiosi di tutte le università italiane in aggiunta a quelle pugliesi.
Per qualsiasi informazione al riguardo  si può fare riferimento ai seguenti indirizzi e-mail: convegnobari@adeimf.it e rosaria.panza@infocongressi.it telefono: 345/5408986

Azioni sul documento

pubblicato il 21/09/2022 ultima modifica 21/09/2022 scaduto