Servizi


  • Riproduzioni
  • Prestito
  • Modalità del prestito
  • Opere escluse dal prestito
  • Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti (ILL e DD)

 

Riproduzioni

È consentita la riproduzione dei documenti della biblioteca esclusivamente per motivi di studio e nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni, in particolare L. 248/00 e dlgs 9 aprile 2003, n. 68). Non possono essere riprodotti i libri di pregio, i volumi in cattivo stato di conservazione, i volumi in grande formato, i grandi corpora epigrafici, i materiali allegati non rilegati.

  • Presso la U.O. di Lettere e filosofia si possono effettuare autonomamente le scansioni tramite macchine multifunzioni self-service a disposizione degli utenti.
  • Presso la U.O. di Lingue e letterature straniere si possono richiedere le scansioni al personale addetto che provvederà a inviarle agli utenti tramite e-mail.

Prestito

  • U.O. di Lettere e Filosofia
    È consentito il prestito dei volumi della biblioteca ai docenti, ai borsisti, ai dottorandi, agli specializzandi in archeologia e al personale tecnico amministrativo dell’Università degli studi di Bari; ai laureandi forniti di malleveria di un docente dell'Università degli studi di Bari e agli studiosi autorizzati dal Direttore del Dipartimento.
    La malleveria ha validità semestrale, è rinnovabile, ma non è più valida dopo il conseguimento della laurea. L’autorizzazione per gli studiosi deve indicare il periodo di validità ed è rinnovabile.
  • U.O. di Lingue e Letterature straniere
    Hanno diritto al prestito dei volumi tutti gli utenti istituzionali (studenti, dottorandi, docenti e assimilati, personale tecnico-amministrativo) dell’Università degli studi di Bari.
    Gli utenti esterni possono accedere al prestito previa autorizzazione del Responsabile, con malleveria di un docente dell'Università degli studi di Bari; l'ammissione al prestito ha durata semestrale, salvo rinnovo.

Modalità del prestito

  • U.O. di Lettere e Filosofia

Il prestito dei libri deve essere richiesto al personale che, accertati la disponibilità per il prestito e lo stato dei volumi e verificata la situazione dell’utente, provvede a registrare il prestito. Se il volume richiesto risulta già prestato, l’utente può richiedere di prenotare il prestito alla sua restituzione.
Gli utenti non possono trattenere in prestito più di tre volumi per volta e per non oltre quindici giorni per ciascun volume. Il prestito può essere rinnovato, a meno che altri utenti non abbiano prenotato lo stesso libro.
Il Direttore del Dipartimento ha la facoltà di richiedere al lettore responsabile dello smarrimento o del danneggiamento del volume prestato la sua sostituzione con altra copia o un adeguato risarcimento del suo valore.
Il Direttore può inoltre sospendere dal prestito e dalla consultazione gli utenti che trasgrediscono al regolamento della Biblioteca e può richiedere la restituzione immediata dei volumi prestati per motivi di riordino delle collocazioni, di ricognizione inventariale e operazioni simili.  

Opere escluse dal prestito

- i lessici, i dizionari, le enciclopedie;
- le edizioni di testi classici e frammenti;
- le principali raccolte di iscrizioni e papiri;
- i cataloghi di monete, musei, collezioni e mostre;
- i repertori bibliografici e i cataloghi di manoscritti;
- i manuali, i trattati e le opere generali;
- le annate e i fascicoli di periodici che non abbiano carattere monografico;
- i volumi miscellanei; 
- le opere edite prima del 1900 e i libri di pregio;
- le opere recanti la collocazione CAR.FIL. o PAL.;
- i volumi che contengono un rilevante apparato iconografico;
- i testi inseriti in programmi di insegnamento del Dipartimento relativi all’anno accademico corrente.

Possono infine essere esclusi dal prestito per un periodo limitato libri utili per seminari, corsi speciali, ecc. oppure collocazioni soggette a operazioni di riordino, ricognizione inventariale e simili.

 

  • U.O. Lingue e Letterature straniere

Il prestito si effettua previa prenotazione via e-mail. Gli utenti possono ricevere in prestito fino a 3 volumi per volta; il limite è elevato a 4 per i docenti. Se, trascorsa una settimana, l'utente non ritira i testi richiesti, la prenotazione decade e i volumi vengono ricollocati a scaffale.
Il prestito dura trenta giorni e può essere rinnovato una sola volta per un periodo di pari durata; il rinnovo non può essere concesso se nel frattempo il volume è stato prenotato da altri utenti.
L'utente è responsabile dei volumi ricevuti in consegna e, in caso di smarrimento o danneggiamento degli stessi, è tenuto a risarcire il danno, ove possibile con la sostituzione del testo in edizione analoga.

Opere escluse dal prestito

- opere di consultazione (cataloghi, dizionari e lessici, enciclopedie, manuali, bibliografie, repertori ecc.);
- annate e fascicoli di periodici;
- testi antichi (pubblicati prima del 1900) e/o di pregio;
- testi in cattivo stato di conservazione;
- materiali non bibliografici (c. geogr., manifesti, fotografie, registrazioni audio-video, CD-Rom ecc.);
- volumi di grande formato o a prevalente apparato iconografico (es. cataloghi di artisti, mostre, musei ecc.). 

I testi in programma d'esame per gli insegnamenti impartiti nel Dipartimento sono di norma esclusi dal prestito; possono essere concessi in prestito breve qualora presenti in più copie. 
 


Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti (ILL e DD) 

Azioni sul documento

published on 28/03/2017 ultima modifica 27/11/2023