Banche dati

Banche dati di biomedicina

Descrizione

The Cochrane Library

Database elettronico della Cochrane Collaboration che raccoglie e diffonde revisioni sistematiche sulla efficacia e sicurezza degli interventi sanitari di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo.

Accessibile dalla rete telematica di Ateneo.

CCOHS

Collezione di database bibliografici (OSHLINE®NIOSHTIC®NIOSHTIC-2HSELINECISILOCanadianaPubMed) che offre un comodo accesso a fonti internazionali di informazione sulla sicurezza e salute sul lavoro.

CCOHS

Database tossicologico che raccoglie dati dalla letteratura scientifica aperta: contiene informazioni sulla tossicità di più di 174.000 sostanze chimiche.

PubMed

Comprende più di 24 milioni di citazioni di letteratura biomedica da MEDLINE, riviste di scienze biologiche e libri online. Le citazioni possono includere link a contenuti full text da PubMed Central e siti web dell'editore.

ChemIDplus

Dizionario chimico con oltre 300.000 record di sostanze chimiche, di cui circa due terzi includono la struttura; la ricerca può essere effettuata tramite nome chimico, sinonimo, numero del CAS Registry, formula molecolare, codice di classificazione, codice dell'archivio e struttura.

PubChem_logo_splash.png

PubChem è la più grande raccolta al mondo di informazioni chimiche liberamente accessibili. Cercate le sostanze chimiche per nome, formula molecolare, struttura e altri identificatori. Trova le proprietà chimiche e fisiche, le attività biologiche, le informazioni sulla sicurezza e la tossicità, i brevetti, le citazioni della letteratura e molto altro.

Istituto Superiore di Sanità

È un archivio che si propone di raccogliere, catalogare e indicizzare la documentazione italiana in bioetica a partire dal 1995, attraverso un thesaurus appositamente creato. Il progetto SIBIL è gestito dal Settore Documentazione dell'Istituto Superiore di Sanità.

U.S. National Library of Medicine

Raccolta di database, risorse e API messe a disposizione dalla National Library of Medicine, con la possibilità di effettuare ricerche raffinate a seconda dei criteri selezionati nella maschera di ricerca.

National Cancer Institute

Database di informazioni sul cancro del NCI. Contiene informazioni sulla prevenzione del cancro, lo screening, la diagnosi, il trattamento, la genetica, il sostegno psicofisico e gli studi clinici in corso.

Banche dati multidisciplinari

Descrizione

Web of Science

Banca dati bibliografico-citazionale che consente, qualora l'articolo sia pubblicato su un periodico in abbonamento o open access, di accedere al full text.

Accessibile dalla rete telematica di Ateneo.

Clarivate black logo.png

Fornisce dati bibliometrici, tra cui l'impact factor, dei più diffusi periodici nell'area scientifica, tecnologica e delle scienze sociali.

Accessibile dalla rete telematica di Ateneo.

JSTOR

Biblioteca digitale contenente serie complete di periodici accademici full text.

Accesso differenziato a seconda delle collezioni.

Scopus

Banca dati bibliografico-bibliometrica di abstracts e citazioni provenienti da letteratura scientifica e autorevoli fonti web.

Accessibile dalla rete telematica di Ateneo.

Google scholar

Versione di Google destinata all'ambiente accademico.
Consente la ricerca tra gli articoli peer reviewed, le tesi, gli abstracts e i report tecnici da tutte le aree della ricerca. Esamina anche editori accademici, associazioni professionali e Open Archive.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/10/2014 ultima modifica 22/06/2022