Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Studenti / Servizi on line / Pagamento delle tasse - PagoPA

Pagamento delle tasse - PagoPA

Come da disposizioni del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76, le tasse e la contribuzione universitaria devono essere pagate tramite il sistema pagoPA, il sistema pubblico dei pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Lo studente sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UniBA, tra quelli che aderiscono all'iniziativa.

Si possono effettuare i pagamenti sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente  o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca;
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 


L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

L’elenco delle tasse da pagare è disponibile nella sezione Pagamenti della segreteria online ESSE3. Il pagamento effettuato tramite il sistema pagoPA è acquisito automaticamente dall’Ateneo. La quietanza di pagamento non deve essere consegnata alla Segreteria studenti, ma lo studente deve conservarla fino al conseguimento del titolo di studio. Essa costituisce la prova dell’avvenuto pagamento in caso di contestazioni


corsi di studio>.pngGuida al pagamento delle tasse universitarie

Pubblicato il: 22/06/2011  Ultima modifica: 30/04/2021