Tu sei qui:HomeStudentiSportello per il volontariato

Sportello per il volontariato

Lo sportello è aperto ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle 9.00 alle 13.00, presso il Palazzo Ateneo, Aula Disabilità e Servizio civile  (accesso da via Crisanzio).

Nell’ambito del progetto “Università e volontariato realizzano solidarietà”, è attivo lo Sportello per il Volontariato presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, gestito dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” (CSVSN).

Lo Sportello rivolge la sua offerta a docenti e studenti, con lo scopo di promuovere la cultura della gratuità e di proporre a chiunque lo desideri, un’esperienza di volontariato.

In particolare, lo Sportello favorisce l’incontro tra organizzazioni di volontariato (ODV) e aspiranti volontari: molti desiderano intraprendere un’esperienza di volontariato ma spesso si scontrano con la difficoltà di trovare l’associazione che più si adatti alle proprie esigenze; d’altra parte, le associazioni sono sempre in cerca di nuove forze da coinvolgere nelle loro attività.

Lo Sportello incrocia domanda e offerta.
Gli aspiranti volontari sono guidati nella loro ricerca tramite colloqui di orientamento e sono accompagnati nella fase di inserimento nelle associazioni.

Presso lo Sportello è possibile, inoltre,
next ricevere informazioni sulle attività in corso nel mondo dell’associazionismo del territorio;

next essere aggiornati sulle attività (convegni, manifestazioni, mostre, consulenze, pubblicazioni, ecc.) del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”.

Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” gestisce lo Sportello avvalendosi della collaborazione delle organizzazioni di volontariato che aderiscono al progetto.

Azioni sul documento
Pubblicato il: 03/10/2013  Ultima modifica: 01/10/2014