Tu sei qui:HomeStudentiServizi per disabiliAgevolazioni e serviziServizi rivolti a studenti con disturbi dell'apprendimento - DSA

Servizi rivolti a studenti con disturbi dell'apprendimento - DSA

Per gli studenti affetti da disturbi quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia (DSA) sono assicurate adeguate forme di verifica e valutazione per quanto riguarda gli esami di ammissione all’Università  e gli esami di profitto del corso di studio, ivi compresa la possibilità di tempi aggiuntivi, non superiori al 30% di  quelli previsti.

Vengano adottati criteri di flessibilità didattica e introdotti strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere.

Per accedere alle specifiche forme di verifica e ai criteri di flessibilità didattica è necessario che lo studente presenti al Settore Disabilità la diagnosi rilasciata dalle strutture del S.S.N. o dagli Enti o professionisti accreditati dalle regioni, secondo i criteri della Consensus Conference. La diagnosi deve riportare i codici ICD 10 e la dicitura esplicita del D.S.A. in oggetto e contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente, con l’indicazione delle relative aree di forza e di debolezza.

Azioni sul documento
Pubblicato il: 20/06/2014 

Intestazione - Direzione Risorse Umane


U.O. Servizio civile e disabilità
Responsabile: Danila PAPA


Orari di ricevimento
lunedì-venerdì:
martedì e giovedì:


Organigramma