Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeStudentiServizi e opportunitàC.U.T.A.M.C. - Centro Universitario per il Teatro, per le Arti visive, la Musica, il Cinema

CUTAMC - Centro interuniversitario di ricerca per il Teatro, le Arti visive, la Musica, il Cinema

Il Centro ha sede, ai fini amministrativi e organizzativi, presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

Istituito nel 1995, su iniziativa della Commissione Cultura dell'Università degli studi di Bari il Centro Universitario per il Teatro, le Arti visive, la Musica, il Cinema (CUTAMC), che ha ripreso la tradizione affermatasi nei decenni passati per iniziativa del Centro Universitario teatrale (CUT), si è trasformato poi in Centro interdipartimentale di ricerca per il teatro, le arti visive, la musica, il cinema, e, dal 21 aprile 2017, in Centro interuniversitario di ricerca per il teatro, le arti visive, la musica, il cinema, in convenzione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Il Centro ha le seguenti finalità:
  • promozione, sviluppo e diffusione degli studi e delle ricerche in campo artistico relativo alle arti visive, musicali, teatrali, cinematografiche
  • acquisizione di materiali documentari, scientifici, librari di interesse specifico e costituzione di laboratori con particolare riferimento agli ambiti su menzionati
  • ordinamento dei suddetti materiali in biblioteca specialistica di consultazione e archivio multimediale
  • promozione ed organizzazione di convegni, conferenze, seminari, manifestazioni e rappresentazioni, esposizioni documentarie, artistiche e bibliografiche e scambi di esperienze anche internazionali nei diversi settori previsti dal Centro
  • formazione di gruppi studenteschi attraverso laboratori, mostre e spettacoli che coinvolgano le Università aderenti e i loro territori di riferimento. Il Centro può costituirsi come editore di collane di testi, materiali, studi e periodici.

Il 19 luglio in seno all'evento di chiusura di Estate Uniba è stata inaugurata la nuova sede del Centro presso il Plesso dell'ex Facoltà di Economia - Largo Santa Scolastica - Bari.
Direttore: da nominare Bando x la nomina del Direttore (come da statuto, il Consiglio Scientifico del Centro rappresenta l'elettorato attivo per la nomina del Direttore. Il Consiglio è costituito dai due rappresentanti delle relative Università e dai tre responsabili delle Unità di Ricerca)
Decano del Centro: Prof. Francesco Fiorentino (Direttore Dip. Lelia) - tel. 080571.4129; francesco.fiorentino@uniba.it
Rappresentante per l'Università di Bari:
Prof.ssa Grazia Distaso (Dip. di Lettere lingue arti. Italianistica e culture comparate - Professore Ordinario di Letteratura italiana)
palazzo Ateneo, piazza Umberto I, 1 - 70121 Bari; tel./fax 080571.4361,  grazia.distaso@uniba.it

Responsabile Unità di Ricerca di Bari:
Prof.ssa Maria Grazia Porcelli (Dip. Lelia - Professore Associato di Storia del Teatro e Drammaturgia francese)
tel. 080571.4129; maria.porcelli@uniba.it


Rappresentante per l'Università di Roma "Tor Vergata":

Prof. L. Rino Caputo  (Dip. di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte, Delegato del Rettore per l'Accoglienza, l'Orientamento, il Tutorato e la Cultura - Ordinario di Letteratura Italiana)

tel. 06.72595.105-122; fax 06-72595244;  caputo@uniroma2.it

    Responsabili Unità di Ricerca di Roma:
    Prof.ssa Florinda Nardi (Dip. di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte - Professore Associato di Letteratura Italiana per lo Spettacolo)
    Prof. Giorgio Adamo (Dip. di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - Professore Ordinario di Etnomusicologia)

    Sede amministrativa:
    Università degli studi di Bari "Aldo Moro"
    palazzo Ateneo, piazza Umberto I, 1 - 70121 Bari
    tel./fax 080571.4969 (dott.ssa Annalucia Leccese)
    Azioni sul documento
    Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 06/10/2017