Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeStudentiServizi e opportunitàC.U.T.A.M.C. - Centro Universitario per il Teatro, per le Arti visive, la Musica, il Cinema

C.U.T.A.M.C. - Centro Universitario per il Teatro, per le Arti visive, la Musica, il Cinema

Per iniziativa della Commissione Cultura dell'Università degli Studi di Bari, è stato istituito nel 1995 il Centro Universitario per il Teatro, le Arti visive, la Musica, il Cinema (C.U.T.A.M.C.), che ha ripreso la tradizione affermatasi nei decenni passati per iniziativa del CUT (Centro Universitario teatrale).

Il CUTAMC si è trasformato poi in Centro interdipartimentale di ricerca per il teatro, le arti visive, la musica, il cinema.

Il Centro ha le seguenti finalità:
  • promozione, sviluppo e diffusione degli studi e delle ricerche in campo artistico relativo alle arti visive, musicali, teatrali, cinematografiche
  • acquisizione di materiali documentari, scientifici, librari di interesse specifico e costituzione di laboratori con particolare riferimento agli ambiti su menzionati
  • ordinamento dei suddetti materiali in biblioteca specialistica di consultazione e archivio multimediale
  • promozione ed organizzazione di convegni, conferenze, seminari, manifestazioni e rappresentazioni, esposizioni documentarie, artistiche e bibliografiche e scambi di esperienze anche internazionali nei diversi settori previsti dal Centro
  • formazione di gruppi studenteschi attraverso laboratori, mostre e spettacoli che coinvolgano l'Università e/o il territorio.
   

Il Centro può costituirsi come editore di collane di testi, materiali e studi e come organizzatore di manifestazioni e produzioni culturali.

A partire dal 2001-2002, è attivato ogni anno un laboratorio teatrale di formazione destinato agli studenti universitari. Il laboratorio  si svolge nella sede del CUTAMC ed è riservato a 20-30 studenti dell'Ateneo barese scelti a seguito di concorso. Inoltre il CUTAMC collabora alla realizzazione di una rassegna cinematografica annuale di carattere storico e retrospettivo intitolata Sentieri del Cinema, organizzata dall’Associazione Culturale “Bari Film & Video”.
Il CUTAMC dall’anno accademico 2007-2008 svolge un programma di ricerca e di formazione a carattere pluriennale sul tema “Sud, Arti e Magia”.
Dall’anno accademico 2007-2008 il CUTAMC rappresenta l’Università degli Studi di Bari per gli accordi di collaborazione stipulati dall’Ateneo con le associazioni culturali, musicali e teatrali “Cooperativa Kismet” e “Associazione Harmonia”

Direttore: Grazia DISTASO

Presidente onorario: Francesco TATEO

Giunta: Grazia Distaso, Maria Basile, Giovanna Zaccaro, Giovanni Attolini, Donato Lagonigro. 
Sede
CUTAMC, pal. S. Giacomo, Strada S. Giacomo

(Borgo Antico, nei pressi della Cattedrale)
tel. +39 080 5714621 - 5243270 .

Sede amministrativa
Segreteria del Dipartimento di Italianistica
palazzo Ateneo, piazza Umberto I, 1
70121 Bari
tel. +39 080 5714496 (Lagonigro)
fax +39 080 5714803 (Camporeale)
 
Direzione
Grazia DISTASO, Dipartimento di Lettere lingue arti. Italianistica e culture comparate
palazzo Ateneo, piazza Umberto I, 1
70121 Bari
tel.-fax +39 080 5714361

Azioni sul documento
Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 09/10/2014