Tu sei qui:HomeStudentiServizi e opportunitàServizi integrati di counseling universitario

Servizi integrati di counseling universitario

Brochure counseling psoicologicoCos’è il counseling universitario?


Il counseling universitario è un insieme articolato di servizi gratuiti rivolti a tutti gli studenti iscritti all’Università di Bari. L’obiettivo principale del counseling universitario è quello di contribuire, in interazione e collaborazione con gli altri servizi dell’Ateneo, a limitare l’abbandono degli studi o il ritardo nella loro conclusione affiancando gli studenti nel percorso universitario e cercando di dar risposta ai loro bisogni.

Hai bisogno di avere informazioni su corsi di laurea, servizi, opportunità di formazione e lavoro in Italia e all’estero, iniziative culturali, sportive e ricreative e non sai a chi rivolgerti? Il servizio di counseling può orientarti nella rete di uffici e servizi che offre il nostro Ateneo, indirizzandoti all’ufficio che meglio può rispondere al tuo bisogno.

Hai bisogno di un supporto nella gestione dello studio, sei convinto che il tuo metodo di studio non funzioni, ti sei arenato nel percorso universitario e non riesci ad andare avanti, provi ansia perché non riesci a superare un esame? Il servizio di counseling può aiutarti a risolvere queste problematiche ed a capire quale è il metodo di studio più adatto a te.

Stai vivendo difficoltà nelle tue relazioni significative, un periodo di disagio personale o di scarsa autostima? Il servizio può aiutarti a gestire questo momento di difficoltà evitando che influisca negativamente sul tuo percorso di studi.

Sei uno studente con un disturbo specifico dell’apprendimento o con una disabilità e non sai a chi rivolgerti per avere supporto? Il servizio può metterti in contatto con i referenti di questa area e fornirti informazioni sul supporto didattico.

 

Quali servizi offre il counseling UNIBA?


Dopo un primo colloquio di accoglienza e la successiva analisi della domanda, l’utente è indirizzato verso il percorso più idoneo a gestirla. Il servizio di counseling si articola, infatti, in una ampia gamma di attività tra cui:  

-  Brevi percorsi di sostegno individuale (circa 5 colloqui) per l’intervento focale su problematiche di varia natura, quali ansia, depressione, conflitti interni inerenti la definizione del Sé e l’identità; difficoltà relazionali.

-  Interventi di gruppo finalizzati a:

  • Promuovere la condivisione emotiva di esperienze di fragilità/difficoltà personale inerente il percorso universitario, rielaborazione di vissuti, emozioni, inquietudini, fantasie, che ineriscono la specifica fase evolutiva degli/delle studenti/esse e per l’elaborazione di strategie per la gestione dei blocchi/impasse personali che incidono sul percorso formativo e non solo.
  • Sostenere la motivazione
  • Favorire l’organizzazione e la pianificazione del compito, a gestire in modo strategico il tempo, a lavorare per obiettivi, a sviluppare abilità di problem solving, a gestire l'ansia connessa al comportamento di studio, attraverso attività di rilassamento e respirazione, promozione dell’assertività e di uno stile comunicativo efficace
  • Promuovere percorsi di training specifici sulle abilità di studio
  • Potenziare le abilità trasversali utili a gestire efficacemente il percorso di apprendimento ed a rendersi occupabili una volta terminata l’esperienza universitaria.

-   Sostegno didattico in caso di DSA e disabilità: il counseling universitario si propone di indirizzare lo studente con una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento o con disabilità a un esperto che si occupa di informare lo studente dei servizi specifici a cui ha diritto, offrirle/gli un supporto nello studio nel caso in cui lo richieda, e interagire con i referenti per la disabilità dei vari dipartimenti

Il Servizio di counseling universitario si configura anche come sede di tirocini post-lauream, offrendo alle studentesse/agli studenti già laureati/e e in fase di abilitazione all’esercizio della professione psicologica l’opportunità di svolgere un percorso di formazione non solo teorica ma soprattutto esperienziale, articolato nel modo seguente:

a) esperienza personale di counseling;

b) esperienza di osservazione in setting individuali e di gruppo;

c) partecipazione ai gruppi di supervisione clinica.

  

I servizi aggiuntivi: l’E-Counseling di UNIBA


Colloqui via skype. Allo scopo di offrire i servizi integrati di counseling anche a studenti residenti fuori sede e/o che frequentano sedi distaccate di UNIBA o che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere il servizio in sede, è possibile svolgere i colloqui via skype. Se desideri usufruire di questo canale, potrai segnalarlo già durante la compilazione del form-online, oppure indicarlo nel testo della mail a counseling@uniba.it; 

Prenotazione tramite form on-line. Da oggi il servizio è facilmente raggiungibile compilando un form on-line a cui si accede con le proprie credenziali. Nel form potrai indicare il tipo di colloquio che preferisci (in sede oppure via skype) e il motivo della tua richiesta.

Domanda & Risposta. D&Rè un servizio aggiuntivo e complementare al tradizionale servizio di counseling faccia a faccia. Si caratterizza per il contatto non diretto ma altrettanto accogliente e privo di giudizio tra il/la counselor e lo studente e la studentessa UNIBA. Garantisce l’anonimato all’utente e dunque libera l’utente da eventuali inibizioni, facilitando l’apertura su temi e problematiche sensibili. Inoltre, la comunicazione asincrona che caratterizza la risposta alle domande poste in formato e-mail offre il vantaggio di prendersi tempo per elaborare emozioni e pensieri e per facilitare la riflessione. Infine, non ultimo, questo servizio online può rappresentare un prezioso supporto per studenti e studentesse che vivono in province distanti dalla sede universitaria, per coloro che vivono disabilità, e/ per coloro che hanno difficoltà a stabilire relazioni dirette con il contesto accademico. Allora, dovunque ti trovi, hai bisogno di consigli? Cosa aspetti a farci delle domande? Per contattarci basta cliccare al seguente link: https://community.ict.uniba.it/rilevazioni/ecounseling/formula-domanda
Inoltre, consulta la sezione Domanda e Risposta: qui pubblicheremo la tua domanda in forma anonima e la risposta dei nostri esperti; qui trovi anche le domande formulate dai tuoi colleghi e le relative risposte, organizzate in aree tematiche e brevi articoli divulgativi su tematiche psicologiche.
Tutti questi contenuti ti aiuteranno a soddisfare le tue curiosità e i tuoi dubbi.

Pacchetti psico-educativi in piattaforma e-learning. Capita talvolta che le difficoltà psicologiche siano transitorie e di entità lieve; in questi casi un semplice training finalizzato ad acquisire strategie utili può essere di grande aiuto. Il servizio offre pertanto “pacchetti” psicoeducativi, fruibili nella forma di e-learning (power point accompagnati da audio illustrativo), su tematiche specifiche (autostima, accettazione, ansia, motivazione) cui è possibile accedere tramite la piattaforma on-line del Dipartimento FORPSICOM. Questi pacchetti facilitano l’accesso al servizio soprattutto agli studenti impossibilitati a raggiungere la sede centrale. I nostri psicologi valuteranno dopo un colloquio di accoglienza, quale pacchetto è più idoneo alle sue esigenze.

Trovi tutti i servizi di E-Counseling Uniba al seguente link: https://community.ict.uniba.it/dipartimenti/ecounseling

 

Come accedo al servizio?


Lo sportello di counseling è aperto ogni martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la stanza 515 al V piano del Palazzo Chiaia Napolitano. Recandosi direttamente in sede, è possibile prendere un primo contatto per svolgere un colloquio o fissare un appuntamento.

E’ possibile fissare un appuntamento anche:

 


Contatti utili -  Servizio di counseling universitario UNIBA


Via Crisanzio 42 - Bari
email: Orari sportello: martedì 14:00-16:00

Azioni sul documento
Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 03/04/2017