Posta elettronica studenti
La generazione della casella avviene al momento del perfezionamento dell’immatricolazione.
L’immatricolazione si intende perfezionata quando viene completata l'elaborazione della tassa di immatricolazione tramite la piattaforma Esse3 e la segreteria studenti assegna definitivamente il numero di matricola.
Accedi alla posta elettronica Studenti
(Per accedere, utilizzare l'indirizzo di posta studenti come username e password di Esse3)
Ogni studente ha a disposizione 15GB di spazio per la propria casella di posta elettronica istituzionale.
L'indirizzo email assegnato è l'indirizzo di posta elettronica riconosciuto dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'invio e il ricevimento di comunicazioni ufficiali, in modo particolare per la verbalizzazione on line degli esami.
Vedi norme per l'uso corretto della posta e delle Applicazioni (in fase di aggiornamento)
Supporto al servizio
- Parametri di configurazione per client di posta desktop (es. Thunderbird, Microsoft Outlook, ecc.)
- Configurazione dispositivi mobili
- Credenziali smarrite
Effettuare il recupero Password Esse3
Se l’indirizzo e-mail inserito in fase di recupero è diverso da quello inserito in fase di registrazione (o quest'ultimo fosse mancante), inviare una mail a urp@uniba.it o alla Segreteria Studenti di competenza allegando la scansione di un proprio documento di identità, del proprio codice fiscale, e specificando il nuovo indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere la password.
Ottenute le credenziali provvisorie, l'utente dovrà prima accedere ad Esse3 e poi modificare la propria password dal menù utente.
In alternativa è possibile accedere a Esse3 con SPID o CIE ed effettuare direttamente un cambio password.
- Per altre problematiche inerenti l'accesso al servizio, o per richiedere la riattivazione del proprio account nel caso sia stato disabilitato dagli amminsitratori di sistema, aprire una segnalazione scrivendo una mail a info.csi@uniba.it specificando come oggetto "Servizio posta elettronica studenti" e indicando nel corpo del messaggio il numero di matricola, la username Esse3, il Codice Fiscale e il corso di studi a cui si è iscritti.
Nota bene: una volta resettata o cambiata la password su Esse3, è necessario attendere dai 30 ai 60 minuti prima che questa venga propagata sui sistemi Microsoft.
Configurazione dispositivi mobili
È possibile utilizzare l'applicazione di posta nativa del proprio dispositivo mobile, senza bisogno di installare altre App. Accedere al pannello di configurazione degli Account e procedere come segue:
- eliminare l'eventuale account precedente @studenti.uniba.it
- aggiungere un account di tipo Microsoft Exchange
- utilizzare l'indirizzo di posta Studenti UniBa come username
- utilizzare la password Esse3 come password
L'account si autoconfigurerà con tutti i parametri corretti.