Tu sei qui:HomeStudentiSegreterie studentiImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazioniGuida all'utilizzo di Esse3

Guida all'utilizzo di Esse3 per la procedura di registrazione e immatricolazione

La Guida contiene indicazioni sulle procedure di immatricolazione on line.
A causa di frequenti aggiornamenti della procedura alcune videate potrebbero differire sensibilmente da quelle effettivamente disponibili.

L'immatricolazione ai corsi di studio della nostra Università avviene esclusivamente on-line attraverso il sito web dedicato al Sistema informatico delle Segreterie Studenti (http://www.uniba.it/esse3).

Le fasi sono le seguenti:

  1. registrazione al portale Esse3 (per ottenere username e password)
  2. procedura di immatricolazione
  3. pagamento del MAV

Registrazione al portale Esse3

Il portale Esse3 è raggiungibile da qualsiasi computer connesso ad internet al seguente indirizzo https://www.studenti.ict.uniba.it/esse3/ 

È necessario registrarsi al portale per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che permetteranno di accedere ai servizi online e alla rete wifi.

La procedura è predisposta per accompagnarti alla compilazione dei dati necessari, di seguito sono comunque indicati i passaggi fondamentali:

1-homepage.jpgUna volta collegati sul portale Esse3 a sinistra apparirà il menu di navigazione, cliccare quindi sulla voce "Registrazione".
2-registrazione.jpgIl processo di Registrazione è guidato ed è necessario al riconoscimento della persona. Si dovranno quindi compilare i dati anagrafici completi di recapiti, codice fiscale e altri dati utili. 
Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale.

3-conclusione-registrazione.jpg

Completata la procedura si otterrano le credenziali di accesso (username e password) e l'invio di un piccolo resoconto via posta elettronica.
A questo punto puoi procedere con l'Immatricolazione cliccando il bottone che trovi in basso oppure tramite il menu di sinistra: Segreteria > Immatricolazione.

Procedura di immatricolazione

 Anche questa procedura è "guidata". Di seguito sono indicate le schermate più importanti.

4-inizio-immatricolazione.jpg

La prima pagina è dedicata al riepilogo delle fasi necessarie alla immatricolazione.
Questa procedura è perfezionata al compimento dell'ultima fase, ovvero la produzione del MAV (documento utile al pagamento della tassa di iscrizione).

Prima di tale fase si potranno modificare liberamente i dati e le selezioni effettuate.

5-immatricolazione-scelta.jpgPer la "Tipologia di ingresso"si  deve scegliere tra:
- Accesso libero: per tutti i corsi di laurea che non prevedono il test di ingresso
- Corsi ad esaurimento posti: per tutti i corsi di laurea per i quali si è risultati vincitori di concorso 
 6-immatricolazione-tipocorso.jpgQuesta schermata permette di effettuare la scelta tra le tipologie di corsi previsti dall'Offerta formativa dell'anno accademico in corso
 7-immatricolazione-sceltacorso.jpgDopo aver scelto la tipologia, il sistema presenterà la lista dei Corsi di studio a cui è possibile immatricolarsi.
 8-immatricolazione-sceltaindirizzo.jpgNel caso in cui il Corso di studio scelto preveda degli "Indirizzi" il sistema Esse3 permetterà questa ulteriore scelta.
 9-immatricolazione-titoli.jpgPer potersi immatricolare è necessario dichiarare il possesso dei titoli di studio propedeutici: è utile ricordare che per l'iscrizione ai corsi triennali è necessario avere il diploma di scuola superiore, mentre per i corsi biennali specialistici è previsto il posssesso di almeno un titolo di laurea triennale. 
 10-immatricolazione-ricercaistituto.jpgTramite la schermata di "Ricerca dell'Istituto superiore" è possibile dichiarare il diploma e la scuola presso la quale lo si è conseguito. Seguire le istruzioni a video. 
 11-immatricolazione-dati.jpgLa schermata visualizzata qui al lato serve a confermare le scelte già effettuate e a dichiarare dati ulteriori come:
- primo anno di iscrizione al sistema universitario: nel caso si stia effettuando la prima immatricolazione, questo campo deve restare vuoto;
- eventuale handicap;
- stato occupazionale: leggere con attenzione le opzioni di scelta proposte a video.
Con questa schermata è possibile selezionare la modalità di iscrizione tra full-time (tempo pieno) o part-time (permette di distribuire in due anni accademici la frequenza delle attività formative previste in un anno di corso).
 12-immatricolazione-confermaconclusiva.jpgRiepilogo generale e stampa cartacea 
 13-attenzione-iseeu.jpgA questo punto è necessario dichiarare il proprio ISEE. Consultare la pagina presente su Uniba per conoscere come vengono calcolate le tasse, è importante!
 14-iseeu.jpgCompilare i dati relativi alla Autocertificazione con attenzione, una volta immessi tali dati non sarà più possibile modificarli online. 
 17-dettaglio-fattura.jpgLa procedura è terminata. È ora possibile scaricare/stampare il modulo MAV per effettuare il pagamento della prima rata presso qualsiasi sportello bancario

Pagamento e consegna dei documenti

Terminata la compilazione, stampare la domanda e pagare il MAV (prima rata e ADISU).
 
Gli studenti che si immatricolano devono successivamente consegnare presso la Segreteria studenti di appartenenza la seguente documentazione:
 
  • stampa del modulo compilato on line;
  • fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;
  • solo per immatricolandi a corsi di laurea della Facoltà di Medicina: certificazione di avvenuta esecuzione del test di screening della tubercolosi, eseguita presso struttura pubblica (attraverso l'introdermoreazione secondo Mantoux);
  • per gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: documentazione rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane in loco;
  • per gli studenti portatori di handicap: certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità;
  • autocertificazione del titolo di studio.
 
La documentazione può essere anche inviata per posta posta a:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO
PALAZZO ATENEO
PIAZZA UMBERTO I, 1
70121 BARI
Azioni sul documento
Pubblicato il: 04/09/2012  Ultima modifica: 18/07/2016