Tu sei qui:HomeStudentiSegreterie studentiSegreterie amministrativeRequisiti d'accesso per le immatricolazioni

Requisiti d'accesso per le immatricolazioni

Requisiti per l’accesso

Titoli di studio necessari per l’immatricolazione ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.



Corsi di LAUREA (I livello) e LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Per essere ammessi ad un corso di laurea di I livello o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

I regolamenti didattici di ateneo, ferme restando le attività di orientamento, coordinate e svolte ai sensi dell'articolo 11, comma 7, lettera g), richiedono altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
Gli stessi regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Se la verifica non é positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima.

Corsi di LAUREA MAGISTRALE (II livello)

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale di II livello occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Nel caso di corsi di laurea magistrale per i quali non sia previsto il numero programmato dalla normativa vigente in materia di accessi ai corsi universitari, l'università stabilisce per ogni corso di laurea magistrale, specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione verificata dagli atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici. L'iscrizione ai corsi di laurea magistrale può essere consentita dall'università anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi nel rispetto delle norme stabilite nei regolamenti stessi.

TIPOLOGIE DI CORSO DI STUDIO
Le modalità di immatricolazione variano a seconda della tipologia del corso di laurea.
 

Corsi ad accesso libero

Non prevedono prove di ammissione, ma solo test di valutazione. È possibile effettuare l’immatricolazione a uno di questi corsi collegandosi direttamente alla segreteria on-line. 

Corsi a numero programmato

Sono a numero programmato i corsi di studio cui annualmente possono iscriversi un numero massimo predefinito di studenti. Possono essere a programmazione nazionale o locale. Per l’accesso a tali corsi occorre iscriversi a una prova di ammissione secondo i termini e le modalità stabilite dai relativi bandi.


Consulta l'elenco dei corsi di laurea e laurea magistrale e verifica la tipologia del corso che ti interessa.


Azioni sul documento
Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 14/07/2016