Tu sei qui:HomeStudentiSegreteria on-lineCompilazione Almalaurea

Compilazione Almalaurea

AlmaLaurea è la banca dati di un crescente numero di università italiane ed Europee che raccoglie un'ampia documentazione di tutti i laureati e diplomati delle università aderenti, con lo scopo di ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato.

AlmaLaurea è un'opportunità offerta dalla tua Università per favorire il tuo ingresso, o la tua migliore collocazione, nel mondo del lavoro e delle professioni: su Internet, il tuo curriculum è all'attenzione di chi cerca personale qualificato nel mondo intero.

N.B. Per la registrazione ad Almalaurea non va utilizzata la vecchia password ricevuta in Segreteria (ottenuta anche via posta assieme al libretto).

La procedura per poter registrarsi ad Almalaurea è questa:

  1. Registrazione al portale Esse3 (se non hai mai usufruito dei servizi di Segreteria online)
  2. Login con username e password ottenute tramite la registrazione
  3. Clicca sulla voce Registrazione ad Almalaurea (che apparirà SOLO se laureando)
  4. Creazione di un username apposito per almalaurea.it e scelta della password. Queste credenziali di accesso ti permetteranno di accedere al sito almalaurea.it anche negli anni successivi per poter aggiornare il curriculum vitae.

Il plico ALMA LAUREA non è più disponibile in formato cartaceo.


All’atto della presentazione in Segreteria del Modulo Tesi, lo studente è tenuto a manifestare la propria volontà in merito all’inserimento o meno del curriculum studiorum nella banca dati Alma Laurea.

Resta pertanto invariato l’obbligo di consegnare, unitamente al Modulo Tesi, la ricevuta di compilazione online del questionario ALMA LAUREA  o, in caso di rinuncia, la Dichiarazione sostitutiva e/o domanda di esclusione dalla Banca Dati laureati AlmaLaurea scaricabile dalla sezione “Modulistica”.

Per segnalazioni di natura tecnico/informatica utilizza i moduli di assistenza online.


Rapporto annuale di Almalaurea


Azioni sul documento
Pubblicato il: 17/01/2011  Ultima modifica: 28/06/2016