Tu sei qui:HomeStudentiProvvidenze agli studenti

Provvidenze agli studenti

L’Università degli Studi Aldo Moro di Bari ha istituito un apposito capitolo di spesa , denominato “Provvidenze agli studenti", finalizzato alla concessione di un sussidio straordinario agli studenti che versano in condizione di grave disagio economico o portatori di handicap che potrebbe ostacolare la regolare prosecuzione degli studi, a causa dei seguenti gravi motivi:

  • Economico: dovuto ad una condizione economica della famiglia dello studente già disagiata o peggiorata a causa di licenziamento, cassa integrazione, perdita del lavoro di uno o più componenti;
  • Familiare: dovuto a separazione o divorzio dei genitori, ovvero decesso di uno o entrambi i genitori, oppure ad oneri connessi all’accudimento di figli in tenera età;
  • Malattia: dello studente, ovvero cause similari, che non gli consente di conseguire un merito scolastico tale da poter richiedere la borsa di studio A.Di.Su. - Malattia di altri componenti il nucleo familiare che comporta perdita di guadagno e notevole esborso;
  • Altri: motivazioni particolari che non rientrano nelle fattispecie precedenti (reddito insufficiente, situazione debitoria, fallimenti ecc.) da valutare caso per caso.

I fatti che giustificano la richiesta del sussidio dovranno essersi verificati non oltre un anno prima della data di presentazione della richiesta.

Gli studenti possono presentare la richiesta in ogni momento e saranno prese in esame da una Commissione consiliare a scaglioni nelle seguenti date: 28 febbraio, 30 giugno e 31 ottobre di ogni anno.

Il sussidio può essere attribuito una sola volta nel corso di ciascun anno accademico e non può essere cumulato con altri finanziamenti a qualsiasi titolo conferiti (borsa A.Di.Su. - borsa Università - collaborazioni part-time ecc.).

Coloro che abbiano già fruito del sussidio in un dato anno accademico, nell’anno seguente, di norma, avranno titolo successivo rispetto a coloro che non ne abbiano fruito.

La concessione del sussidio è regolata da un apposito regolamento.



Beneficiari Sussidio straordinario

Azioni sul documento
Pubblicato il: 28/02/2013  Ultima modifica: 11/07/2016