Tu sei qui:HomeStudentiOrientamento Orientamento allo studioAttività di orientamento in ingresso

Attività di Orientamento in ingresso

Il programma complessivo riguardante le attività di Orientamento in ingresso segue un percorso volto a fornire ai potenziali studenti dell’Università di Bari informazioni e strumenti progressivamente più approfonditi e dettagliati. Ciò al fine di consentire loro di effettuare la scelta migliore degli studi universitari da intraprendere e, quindi, di pervenire alla definizione del loro progetto formativo e professionale.

Un ulteriore obiettivo, che si basa sulla necessità di considerare gli Istituti Scolastici di Secondo Grado della Puglia come interlocutori privilegiati nelle attività di Orientamento, consiste nel coinvolgere ciascuno degli oltre 230 Istituti dislocati in Puglia (insieme a quelli situati nelle province limitrofe) in almeno una delle azioni di Orientamento programmate, anche nell’intento di diffondere la conoscenza dell’offerta formativa e dei servizi erogati dall’Ateneo barese al maggior numero possibile di studenti. In questi primi mesi dell’a.a. 2014-15, le scuole che hanno preso parte alle azioni svolte sono state infatti oltre 120, a fronte del valore molto meno elevato registrato negli aa.aa. immediatamente precedenti.

Tale intento ha fatto sorgere l’esigenza di rinsaldare i rapporti con l’Ufficio Scolastico Regionale, ed in particolare con la sua Direzione Generale, che collabora proficuamente all’organizzazione ed all’attuazione di varie iniziative e con la quale si sta procedendo alla formalizzazione di un nuovo Protocollo d’Intesa, che sarà presumibilmente firmato anche dagli altri Atenei facenti parte del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento pugliese.

L’esperienza sinora effettuata, in molti casi con la indispensabile collaborazione dei Delegati all’Orientamento e al Tutorato dei Dipartimenti nella loro qualità di componenti del Comitato di Ateneo per l’Orientamento ed i Tutorato (CAOT), ha consentito di programmare la realizzazione di alcune azioni:

Pubblicato il: 29/05/2015

Bottone Orientamento allo studio