IL DIPARTIMENTO

    

STORIA

Costituzione

Il Dipartimento di Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso (DSMBNOS) si è costituito nell’anno 2012, in seguito alla fusione del Dipartimento di Scienze mediche di base e al Dipartimento di Neuroscienze e organi di senso ed è uno dei quattro dipartimenti che concorrono alla costituzione della Scuola di Medicina. Il Dipartimento, caratterizzato da insieme articolato di ambiti e competenze è costituito da docenti di settori scientifici disciplinari (SSD) dell'Area 06 - Scienze Mediche, dell'Area 05 - Scienze biologiche e dell’Area 011 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche.

Il Dipartimento è organizzato in aree tematiche di ricerca, in cui i docenti afferenti operano in collaborazione con Enti di ricerca italiani e stranieri, nell'ambito di progetti integrati finanziati da organismi ministeriali, regionali e internazionali.

 

MISSION

Attività di ricerca e didattiche

Il Dipartimento di Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso intende favorire l'integrazione e la cooperazione tra i diversi gruppi di ricerca provenienti dai Dipartimenti concorrenti, contribuendo ad identificare tematiche comuni di particolare rilevanza scientifica. Sul piano delle attività formative, il DSMBNOS integrerà il proprio contributo con quello degli altri tre Dipartimenti di area Medica (Dipartimento dell’emergenza e trapianti d’organo - DETO, Dipartimento interdisciplinare di medicina – DIM e Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia umana - DIMO) ai fini di ottimizzare l'organizzazione dei numerosi corsi di Laurea della Scuola di Medicina.

Azioni sul documento

pubblicato il 22/07/2015 ultima modifica 22/11/2017